martedì, 6 Dicembre, 2022
14.9 C
Napoli

La Sagra del Maiale a Senerchia nell’avellinese

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Una sagra che si svolge a Senerchia in Irpinia fin dal 1989 a cura della Pro Loco ed è senza alcuno scopo di lucro con il ricavato che viene utilizzato per una buona causa. Giornate di festa per ritrovarsi in piazza e festeggiare un classico rito di molte famiglie del paese, l’uccisione del maiale e la sua macellazione con una festa che ricalca il rito familiare portandolo nelle piazze del paese

 

Riprendono, con la massima prudenza, le sagre all’aperto, e nel weekend, dopo quella del Carciofo a Paestum, ritorna anche la Sagra del Maiale a Senerchia in Irpinia. 3 giorni di festa con tanto buon cibo locale da Venerdì 22 a Domenica 24 Aprile 2022 per la Sagra del Maiale che si terrà nei caratteristici spazi del Corso Giuseppe Garibaldi, di Senerchia.

Ph ProLoco Senerchia

Una sagra nata nel 1989 a cura della Pro Loco per ritrovarsi in piazza e festeggiare un classico rito di molte famiglie del paese, l’uccisione del maiale, la sua macellazione. Un evento che ricalca il rito familiare portandolo nelle piazze del paese senza alcuno scopo di lucro

Infatti, tutto il ricavato viene devoluto per una buona causa: all’inizio è servito per il viaggio soggiorno a Senerchia dei bambini di Chernobyl mentre i proventi delle ultime tre edizioni sono stati destinati al restauro della chiesetta di S. Antonio nel borgo antico.

Una bella sagra con tanto buon cibo locale

La sagra del Maiale di Senerchia è oramai una tradizione consolidata, che coinvolge il Comprensorio dell’Alta Valle del Sele e tante persone che vengono da tutta la Campania.

Una bella festa gastronomica con tanto buon cibo e tanto buon vino locale, in momenti di ritrovo per gustare prodotti esclusivamente della zona e provare le salsicce e costate di suino alla brace, soffritto di carne suina e peperoni, un primo piatto tipico locale con tanto buon vino rosso locale e musica folkloristica.

Ph ProLoco Senerchia

Per questa edizione che si terrà nei giorni 22\23\24 Aprile 2022 sono previste le seguenti Specialità gastronomiche:

  • Fusilli al sugo di maiale
  • Pasta e fagioli “muss pint”
  • Minestra e pizza di mais
  • Soffritto con peperoni
  • Patate e peperoni
  • Panino con salsiccia
  • Panino con porchetta
  • Vino locale

Tutte le serate saranno allietate da musica allegra, gruppi folkloristici e di pizzica.

Orari di apertura della Sagra del Maiale e informazioni

La Sagra del Maiale a Mugnano del Cardinale (AV)

  • Venerdì 22.04 dalle ore 19:00
  • Sabato 23.04 dalle ore 12:00 e dalle ore 19:00
  • Domenica 24.04 dalle ore 12:00 e dalle ore 19:00!

Possibilità di posti a sedere al coperto (previa prenotazione telefonica)- Area sosta camper non attrezzata (gradita prenotazione telefonica)- Intrattenimento bambini (giostre, gonfiabili)

  • Per info e prenotazioni dei posti a sedere al coperto e sosta camper 3773961340 – 3318223872

Maggiori informazioni – Pro Loco Senerchia

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Fonte: https://www.napolidavivere.it/2022/04/22/la-sagra-del-maiale-a-senerchia-nellavellinese/

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?