giovedì, 1 Dicembre, 2022
11.2 C
Napoli

La Sagra della Castagna Ufarella ritorna a Treglia nell’alto casertano

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Una bella sagra nell’alto casertano all’ombra dei rigorosi castagneti in un piccolo paese con tante genuine pietanze locali e il buon vino Casavecchia  

 

 

Ritorna a Treglia, nel comune di Pontelatone, nell’alto casertano, anche nei giorni 14,15 e 16 Ottobre 2022, la Sagra della Castagna Ufarella, un bell’evento che per anni ha ravvivato l’ottobre Trebulano. Ben 34 edizioni per questa sagra che ci permetterà di scoprire una zona molto bella che si trova in una verde valle percorsa da torrenti, racchiusa tra il monte S. Erasmo e il monte Friento e che dista appena 25 km a nord, da Piedimonte Matese e, a sud, da Caserta.

Grande successo per la prima parte della festa che si è tenuta dal 7 al 9 ottobre e si replica anche nel weekend del 14,15 e 16 Ottobre 2022.

Un appuntamento con i buoni sapori della zona

Alla Sagra della Castagna Ufarella di Treglia, in un punto di ristoro coperto, dotato anche di un parco giochi e di tanto verde, la Pro Loco La Trebulana ha organizzato una festa con tante buone pietanze locali con apertura degli stand serali alle 19 e, di domenica anche a pranzo.

Ph Pro loco la Trebulana

Non mancherà la tipica Castagna Ufarella, le “vrole” e i dolci, la p’ttera, il buon vino Casavecchia e prodotti che il rigoglioso territorio Trebulano offre.  La Ufarella è una castagna che è conosciuta da secoli che viene molto utilizzata, oltre che in pasticceria, anche per minestre, con i fagioli e i porcini ed è ottima per condire le tagliatelle. E’ infatti famosa nella zona la zuppa di allesse piatto tradizionale fatto con le castagne lessate in acqua con foglia di alloro. La Castagna Ufarella è una castagna tipica dell’area dei monti Trebulani, Monte Maggiore e si trova solo nei comuni di Pontelatone, Formicola, Liberi e Roccaromana.

La sagra sarà una bella e tranquilla festa all’ombra dei rigorosi castagneti in un piccolo paese con tante genuine pietanze locali accompagnati da buona musica. Treglia è uno dei centri del comune di Pontelatone, nell’alto casertano, raggiungibile da Napoli con l’autostrada A1, direzione Roma, e uscire a Caserta Nord. Poi si prosegue verso San Leucio – Caiazzo e dopo la discesa “Gradilli”, si svolta in direzione Capua, Al ponte Annibale si gira a destra in direzione Pontelatone e due chilometri dopo Pontelatone, svoltare in direzione Treglia.

Pro Loco La Trebulana – Sagra della Castagna Ufarella di Treglia,

© Napoli da Vivere 2022 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata 

Fonte: https://www.napolidavivere.it/2022/10/10/la-sagra-della-castagna-ufarella-ritorna-a-treglia-nellalto-casertano/

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?