domenica, 19 Settembre, 2021
27.6 C
Napoli

L’ensemble Dissonanzen omaggia Ruttmann per i 100 anni di “Opus”

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Cento anni fa usciva il primo dei quattro cortometraggi di “Opus”, la serie di opere astratte firmate tra il 1921 e il 1925 da uno dei maggiori esponenti del cinema d’avanguardia tedesco, il regista Walter Ruttmann. L’anniversario sarà celebrato a Napoli con un’inedita sonorizzazione dal vivo dei quattro film, della durata complessiva di 50 minuti. La partitura è di Daniele Del Monaco, fondatore del collettivo “Laboratorio Creativo Permanente”, ed è stata scritta appositamente per l’ensemble Dissonanzen, non nuovo a progetti di sonorizzazione “live” di opere cinematografiche.

Lunedì 19 luglio alle 21 al Teatro dei Piccoli Open Air della Mostra d’Oltremare, il gruppo napoletano nato nel 1993 – specialista di musica contemporanea con collaborazioni da Evan Parker ad Alvin Curran – accompagnerà le immagini di “forme geometriche che sembrano danzare” nate dal genio creativo di Ruttmann, per certi versi un antesignano della multimedialità. Il suo cinema si lega particolarmente al rapporto con la musica, il ritmo e il suono. Autore di “Acciaio”, film del 1933 girato alle acciaierie di Terni, concepì il primo capitolo di “Opus” proprio come una sonata in tre movimenti.

La proiezione sarà musicata dallo stesso Del Monaco alle tastiere con i componenti di Dissonanzen Manuela Albano (violoncello), Marco Cappelli (chitarra), Ciro Longobardi (tastiere, Tommaso Rossi (flauti) e Marco Sannini (tromba). Il concerto, con il sostegno del Goethe Institut Napoli, fa parte della rassegna “Il cinema suona” inserita nella programmazione di “La Campania è Teatro, Danza e Musica” promossa da Artec, Sistema Med, Scabec e Fondazione Campania dei Festival (costo del biglietto, 10 euro)

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2021/07/17/news/l_ensemble_dissonanzen_omaggia_ruttmann_per_i_100_anni_di_opus_-310687909/?rss

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?