
La terapia a base di L-Arginina e Vitamina C liposomiale è efficace nel migliorare i sintomi del Long Covid. Lo dimostra lo studio Lincoln (‘L-Arginine and Vitamin C Improve Symptoms of Long-Covid: the Lincoln survey’) presentato in forma di poster al congresso dell’Associazione americana di cardiologia, American Heart Association (AHA), svoltosi a Chicago dal 5 al 7 novembre e pubblicato sulla rivista scientifica Circulation.
È ormai confermato, rilevano i ricercatori, che la disfunzione endoteliale e lo stress ossidativo svolgono ruoli cruciali nella fisiopatologia del Covid-19 e del long-Covid. Lo studio, condotto su 1.390 pazienti, ha dimostrato che dopo un trattamento di trenta giorni con L-arginina e vitamina C liposomiale c’è un miglioramento significativo della sintomatologia dell’astenia e del senso di affanno, così come la percezione soggettiva della tolleranza allo sforzo.
La AHA, fondata nel 1915 a Dallas, pubblica le Linee guida per la rianimazione cardiopolmonare (RCP) e il trattamento delle emergenze cardiovascolari (ECC), base dei protocolli salvavita utilizzati dagli operatori sanitari, dalle aziende e dagli ospedali degli Stati Uniti e di tutto il mondo.