lunedì, 26 Settembre, 2022
19.1 C
Napoli

Mann, successo della mostra su Pompei in Giappone, i manifesti dell’allestimento nella metropolitana di Tokyo

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

La sagoma del Vesuvio alle spalle, l’linconfondibile profilo di quel che rimane del Tempio di Giove. Non c’è dubbio: è il Foro di Pompei quello ritratto sul manifesto esposto all’altro capo del mondo, precisamente, nella metropolitana di Tokyo. La città sepolta dall’eruzione del 79 è protagonista di una mostra in Giappone, creata con centosessanta reperti provenienti dal Museo archeologico di Napoli.

Luogo dell’allestimento è il Tokyo National Museum, il più antico ed importante del Paese, che festeggia i 150 anni con il suo primo grande percorso espositivo internazionale dell’era post-Covid. Il manifesto, riproposto ance iun altri quartieri della metropoli, attrae passanti e curiosi. La parola al centro è la trascrizione di Pompei (anzi, “Ponpei”, come si dice nel Sol Levante), in Katakana, il sillabario nipponico utilizzato per le parole straniere.

L’esposizione, inaugurata a giugno, è un successo, con la media di oltre duemila visitatori al giorno.

 Tra le opere del Mann esposte, tra affreschi e strumenti legati alla vita quotidiana (quasi tutti provenienti dai depositi), la ricostruzione delle pareti della Villa di Cicerone a Pompei. L’evento coinvolgerà fino a dicembre altre importanti città giapponesi, come il Kyoto City Kyocera Museum of Art e il Kyushu National Museum, costituendo una occasione di promozione turistica per la Campania e per Napoli, città gemellata da oltre 60 anni con la Kagoshima, per la presenza di un vulcano molto simile in fattezze al nostro Vesuvio.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2022/02/07/news/mann_successo_della_mostra_su_pompei_in_giappone_i_manifesti_dell_allestimento_nella_metropolitana_di_tokyo-336884460/?rss

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?