venerdì, 28 Gennaio, 2022
9.7 C
Napoli

“Mano de Dios? No, della camorra”: bufera su vicesindaco del Novarese dopo gol annullato al Milan, proteste dal Comune di Napoli

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Altro che ‘la mano de dios’, questa è la mano della camorra“. Ancora una volta è un tweet, messaggio breve ma non altrettanto innocuo, a far scoppiare la polemica. A scrivere il messaggio sotto accusa, ieri sera, è stato Alessandro Albanese, vicesindaco di Cerano, comune del Novarese. La frase è stata poi rimossa con tanto di scuse ma questo non è stato sufficiente a sedare l’uragano di polemiche che ha scatenato.

Con quel tweet il vicesindaco del Novarese ieri sera ha commentato il gol annullato al rossonero Kessie nei minuti finali di Milan-Napoli a San Siro, che sarebbe valso il pareggio ai rossoneri. Ha poi aggiunto: “La Dia dovrebbe aprire un’inchiesta“. Frasi che hanno scatenato migliaia di reazioni da tutta Italia. Questa mattina il tweet, che il vicesindaco avrebbe provato a modificare con diverse versioni, è stato rimosso: “Mi scuso se qualcuno si è sentito offeso per un certo termine utilizzato dopo “a caldo” dopo Milan-Napoli”, ha scritto Albanese tentando una retromarcia. E ancora, provando ad aggiustare il tiro: “Probabilmente è esagerato parlare di camorra ma quanto accaduto qualche dubbio lo fa venire, quantomeno dal punto di vista sportivo”, ha scritto ancora oggi.

Troppo tardi però anche per rimuovere il tweet: la foto ha fatto il giro del web, ed è stata rilanciata da diversi siti e giornali degli azzurri. Sono centinaia i messaggi di critica e anche gli insulti diretti al vicesindaco che stanno tappezzando il web. E a muoversi è stato anche lo stesso Comune partenopeo, con il presidente della Commissione mobilità comunale Nino Simeone. “Purtroppo – sottolinea Simeone – accade sempre più spesso che alcuni personaggi, pubblici e non, tirino in ballo la camorra per identificare Napoli ed i napoletani; succede nello sport come in altri settori, ed è veramente insopportabile dover subire queste offese gratuite, ogni qualvolta vogliono colpire in qualche modo il buon nome della nostra città. Esternazioni di questo tipo sono gravemente offensive razziste nei confronti di Napoli. Ho chiesto pertanto con una nota – prosegue Simeone – sia al sindaco Manfredi che al presidente della Ssc Napoli De Laurentis, di attivare tutte le più idonee azioni nei confronti di questo signore e di quanti altri nel futuro dovessero comportarsi analogamente. Solo in questo modo si potrà tentare di limitare il ripetersi questi gravi episodi”.

“Era solouno sfogo da acceso tifoso del MIlan che, ribadisco, mi ha portato ad usare termini sbagliati – si difende il vicesindaco Albanese – in nessun modo c’era intento discriminatorio o altro. Anzi: io stesso sono di origini meridionali, sfogliatelle-bagna cauda 10 a 0. “Appena finita la partita – spiega Albanese – ho parafrasato, pensando di essere ironico, il titolo del film, tra l’altro bellissimo, di Sorrentino ‘È stata la mano di Dio’, scrivendo ‘È stata la mano della camorra’. Un commento a caldo che avrei potuto evitare, conoscendo l’eco dei social e visto anche il mio ruolo istituzionale”.

Esponente di Forza Italia, Albanese è vicesindaco in una giunta di centrodestra. “Come ho spiegato a chi mi ha contattato da Napoli, non posso certo essere accusato di razzismo o antimeridionalismo, come il mio cognome testimonia, infatti i miei bisnonni erano pugliesi, di Trani. Ho rimosso il post, a mente fredda, ho capito di essermi lasciato trasportare. Con i social, da tifosi, bisogna pensare cento volte prima di scrivere. Il tifo calcistico purtroppo a volte ci condiziona negativamente. Ripeto, mi spiace se qualcuno vuole strumentalizzare politicamente quello che era solo tifo. Amo Napoli e ripeto, mi spiace di quanto avvenuto. Non ho mai pensato di equiparare i napoletani alla camorra. È  stata solo una frase infelice a caldo“.

Fonte: https://torino.repubblica.it/cronaca/2021/12/20/news/mano_de_dios_no_della_camorra_bufera_su_vicesindaco_del_novarese_dopo_gol_annullato_al_milan_protesta_il_comune_di_nap-330998412/?rss

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?