martedì, 29 Novembre, 2022
14.3 C
Napoli

Metro Linea 1: il debutto del nuovo treno

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Livrea blu e grigia, interni spaziosi con 1.250 posti, sedili azzurro Napoli, il nuovo treno della metropolitana Linea 1 è entrato in funzione dalle 10 di  stamattina con la corsa inaugurale Municipio-Garibaldi. Il primo convoglio costruito dalla spagnola Caf è stato accolto da un applauso in banchina, tra l’incredulità dei passeggeri. A bordo il sindaco Gaetano Manfredi, l’assessore Edoardo Cosenza, il direttore generale Anm Massimo Simeoli, il direttore delle linee metropolitane Vincenzo Orazzo.

(ansa)

 I nuovi treni trasportano contemporaneamente fino a quattro carrozzelle per diversamente abili e circa 1.250 persone, di cui 130 sedute. Il nuovo treno non è diviso in vagoni diversi, ma è fatto da un unico vagone lungo 105 metri: si tratta di sei casse a salone unico sull’intera lunghezza, un impianto di climatizzazione per i passeggeri a bordo e sistemi per la riduzione del rumore, porte full glass con bordo sensibile per rilevazione degli ostacoli sottili.

(siano)

Da oggi il nuovo treno viaggerà assieme ai 6 più vecchi. Si conta per dicembre di far entrare in servizio il secondo convoglio, se l’iter autorizzativi procederà senza intoppi. A distanza di uno o due mesi, entreranno in servizio anche gli altri 8 che sono in deposito in attesa del collaudo finale e del via libera dell’agenzia nazionale per la Sicurezza, Ansfisa.

(siano)

“Oggi è un giorno importante, c’è il primo dei tanti treni che dovranno andare sulla linea 1 e questo significa avere una migliore qualità del trasporto con treni più frequenti e quindi offrire un miglior servizio ai cittadini”. Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. Il sindaco ha riferito che “si sta lavorando anche sulla linea 6: le commissioni di collaudo sono a lavoro già da qualche mese e ci auguriamo che entro fine anno e inizio dell’anno nuovo ci possa essere l’apertura della prima parte della linea 6”.

(siano)

E per accelerare, il primo cittadino ha riferito che sono in corso “molti incontri” con Asfisa e con il ministero per fare in modo che “le procedure possano essere accelerate. Stiamo lavorando con grande disponibilità di Asfisa – ha spiegato Manfredi – per fare in modo che le procedure di collaudo dei treni, che sono molto lunghe e a volte anche ripetitive ma lo prevede la norma, possano essere velocizzate mantenendo i margini di sicurezza perché il primo tema è la sicurezza degli utenti”.

(siano)

L’amministrazione, con Anm e sindacati, sta lavorando anche al possibile prolungamento dell’orario d’esercizio “più significativo nei weekend, dove c’è maggiore utenza in orari serali e notturni, e successivamente – ha concluso il sindaco – quando avremo un sistema del trasporto più robusto l’idea è di allungare il sevizio durante tutta la settimana”.

(siano)

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2022/10/18/news/metro_linea_1_il_debutto_del_nuovo_treno-370578432/?rss

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?