Gran finale stasera per la prima stagione di Mina Settembre, la serie sull’assistente sociale temeraria e sognatrice di Napoli interpretata da Serena Rossi che ha conquistato il pubblico. Superata più volte quota 6 milioni di spettatori. Appuntamento alle 21.25 su Raiuno mentre gli sceneggiatori, guidati da Fabrizio Cestaro, confermano che sono già a lavoro sulla seconda stagione della serie, liberamente tratta dai romanzi di Maurizio de Giovanni. Lo scrittore a differenza de “Il commissario Ricciardi” e de “I bastardi di Pizzofalcone” (in arrivo la terza stagione) in questa progetto non fa parte degli autori.
La psicologa e assistente sociale dal cappottino rosso Gelsomina Settembre, detta Mina, creata da de Giovanni opera infatti ai Quartieri Spagnoli, invece nella serie diretta dalla regista milanese Tiziana Aristarco il consultorio dove lavora si trova al rione Sanità, nel monumentale Palazzo San Felice, location ormai fissa per tanti film e serie girati a Napoli. E sono tantissimi i luoghi della città che abbiamo visto in “Mina Settembre”: lo storico Palazzo Doria d’Angri all’angolo di Toledo, l’edificio vanvitelliano dove Garibaldi proclamò ai napoletani l’Unità d’Italia. A fare da sfondo alla serie il lungomare, il porticciolo di Mergellina, Castel dell’Ovo, la Galleria Borbonica, Villa Doria d’Angri a Posillipo, i vicoli del rione Sanità, la funicolare di Montesanto, l’università Federico II e i grattacieli del Centro Direzionale.

Nel primo episodio dell’ultima puntata di questa sera dal titolo “Piccole grandi bugie” vedremo Mina nuotare a largo di Palazzo Donn’Anna e si svelerà il segreto dietro la foto della misteriosa amante del padre di Mina, ritratta di spalle in dishabillé in un albergo di Vietri. E’ un mistero che ossessiona Mina dalle prime puntate. La penultima si è chiusa con la stessa foto spuntata fuori dall’agenda dell’amica, l’avvocatessa Irene interpretata da Christiane Filangieri il cui marito nella serie è interpretato dal vero consorte di Serena Rossi, l’attore Davide Devenuto. La verità a lungo cercata sconvolgerà la vita di Mina. L’assistente sociale, sempre pronta a superare ogni ostacolo pur di aiutare gli altri, non curante spesso dei limiti della legge, si troverà a indagare anche sulla inspiegabile scomparsa di Sonia (Susy Del Giudice), badante rumena della madre interpretata da una bravissima e spassosissima Marina Confalone, anziana signora incontentabile e rigida.
Nel 12esimo e ultimo episodio “Mio fratello non è figlio unico” Mina dovrà scegliere fra l’ex marito, il magistrato Claudio (Giorgio Pasotti) e il passionale ginecologo Mimmo (Giuseppe Zeno) che, provato per le false accuse di molestie da parte di una giovane paziente, lascerà il consultorio per una clinica privata. Il cast si completa con Nando Paone, fidato portiere del palazzo del consultorio innamorato di Rosalia Porcaro che interpreta Rosaria l’ostetrica. Valentina D’Agostino è Titti, la terza con Irene delle migliori amiche di Mina, proprietaria di un baretto dove il terzetto si riunisce all’orario dell’aperitivo per confidarsi e consigliarsi. E ancora tra i tanti gli attori Massimo Wertmüller, Ruben Rigillo, Francesco Di Napoli e Daria D’Antonio.