sabato, 25 Giugno, 2022
29.1 C
Napoli

Napoli, 10 ore di lavoro al giorno per 280 euro al mese: il no di Francesca virale su TikTok

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Un’offerta di lavoro full time come commessa, per sei giorni a settimana (con orario continuato al sabato), per circa 10 ore al giorno, dalle 9 alle 13.30 e dalle 15 alle 21. Il compenso? Settanta euro a settimana, 280 al mese. Poco più di dieci euro al giorno.

Ma la proposta surreale, naturalmente rifiutata, diventa subito virale. Perché Francesca Sebastiani, ventidue anni, popolare su TikTok con il nickname @zkekka, racconta tutto in un video cliccatissimo, nel quale riporta integralmente la chat con la potenziale datrice di lavoro.

Accade a Secondigliano, periferia di Napoli, e al rifiuto perentorio della candidata l’interlocutrice risponde così: “Voi giovani non avete proprio voglia di lavorare”. Un’uscita che scatena la reazione decisa ma educata della tiktoker, che lamenta le condizioni di lavoro assai poco convenienti, ben al di sotto dei salari minimi garantiti.

“La mia denuncia ha fatto scalpore, ma vi assicuro che casi del genere sono all’ordine del giorno, e non solo a Napoli. – sottolinea ancora Francesca, in un video successivo condiviso sul suo profilo -Se noi giovani non lavoriamo è per colpa di chi non crea le giuste condizioni perché possiamo farlo”. Il caso arriva nel cuore di un periodo “caldo” in cui molte attività, in particolare del settore ristorativo e alberghiero, lamentano una certa difficoltà nel reperimento di lavoratori stagionali, fenomeno confermato dai dati nazionali diffusi dalle associazioni di categoria.

“Sono pochi i giovani disposti davvero al sacrificio e alla gavetta”, avevano lamentato a Repubblica titolari di attività di primo piano, per esempio a Ischia e Capri. Ma storie come quella di Francesca sembrano raccontare una realtà fatta, evidentemente, di mille sfumature. E tra i giovani e giovanissimi il malcontento cresce a vista d’occhio.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2022/06/23/news/francesca_sebastiani_offerta_lavoro_10_ore_al_giorno_280_euro_al_mese-355130718/?rss

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?