mercoledì, 31 Maggio, 2023
22.4 C
Napoli

Napoli, 400 studenti in piazza contro la guerra in Ucraina

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

I colori della pace in piazza del Gesù, nel cuore della città. Dove circa 400 alunni della scuola media dell’istituto comprensivo Foscolo-Oberdan hanno gridato in pubblico la loro opposizione alla guerra, a tutte le guerre, ed hanno portato in piazza le loro riflessioni, le loro danze, i loro canti per la pace. Decine di genitori e di passanti si sono aggregati al flash mob, ascoltando le parole dei ragazzi, le loro riflessioni, le loro musiche.

L’Inno alla gioia, suonato dai ragazzi con gli strumenti che studiano giorno dopo giorno, le chitarre, i violini, le trombe e le tastiere, ha aperto e chiuso la manifestazione. In mezzo, danze sul tema, coreografie pensate dagli alunni, canzoni come We shall overcome, l’inno alla pace e per i diritti civili capace di parlare tutte le lingue del mondo.

I colori della bandiera ucraina, certo, ma soprattutto i colori dell’arcobaleno, dipinti su grandi striscioni srotolati sul selciato e riempiti con la creatività degli alunni, mentre alcuni di loro leggevano e commentavano l’articolo 11 della Costituzione italiana (quello che ripudia la guerra) e proponevano brani sulla pace: poesie, pensieri, la lettera di un soldato alla madre.

“Siamo tornati in piazza dopo due anni di pandemia – commenta la dirigente Donatella Delle Vedove – un senso alla preoccupazione dei nostri ragazzi, per offrire loro la possibilità di esprimere paure e speranze, a modo loro. E la loro testimonianza a favore della pace e di soluzioni diplomatiche, ogni volta che il mondo si infiamma per un conflitto, è monito per gli adulti. ‘Vogliamo essere sognatori di pace e di giustizia’ ci hanno detto. ‘Perché il futuro è di coloro che lo sanno sognare’. Sono parole che restituiscono anche un ruolo al nostro impegno come scuola”.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2022/03/10/news/napoli_400_studenti_in_piazza_per_lucraina_contro_la_guerra-340928253/?rss

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?