martedì, 6 Dicembre, 2022
17.6 C
Napoli

Napoli, Articolo Uno: Dinacci confermato segretario

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Francesco Dinacci è stato confermato coordinatore metropolitano di Articolo Uno. Si è svolto ieri venerdì 8 aprile il congresso de partito presso la Domus Ars in via Santa Chiara. All’unanimità sono stati eletti i delegati al congresso regionale e rinnovati gli organismi dirigenti locali con la conferma di Dinacci. 

“Un mondo nuovo, una sinistra grande”, il titolo de congresso che si è aperto dopo il voto nei circoli territoriali alla mozione unitaria collegata alla candidatura di Roberto Speranza a segretario nazionale del movimento politico. Numerosi gli ospiti intervenuti: dopo i saluti istituzionali del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, sono intervenuti la deputata Gilda Sportiello per il M5S e il segretario del PD napoletano Marco Sarracino per rilanciare l’intesa PD-M5S-Articolo Uno da cui è nato il Patto per Napoli. Presenti le forze sindacali CGIL-CISL-UIL, le rappresentanze di altre forze politiche della sinistra e di soggettività associative. 

Un operaio Whirpool di Articolo Uno, Massimiliano Quintavalle, guiderà simbolicamente la delegazione napoletana all’assemblea nazionale del 23 e 24 aprile a Roma.  “C’è un’inedita questione sociale nel Paese – spiega Dinacci – dopo la pandemia, e con lo spettro della recessione alle porte servono politiche anti-inflazione, un nuovo patto sociale a tutela dei redditi, e la centralità del tema dei salari diminuiti drammaticamente negli ultimi trenta anni soprattutto a danno dei più giovani. Nella città metropolitana di Napoli, dove la misura del reddito di cittadinanza ha assunto un valore essenziale per molte famiglie e cittadini, sono aumentate le diseguaglianze, le povertà e le marginalità sociali, mentre si fa sempre più estesa e preoccupante la presenza della criminalità organizzata con intrecci pesanti nei settori economici e produttivi. L’investimento strategico è in un nuovo Mezzogiorno che colga l’opportunità storica del Pnrr per adeguarsi alle nuove sfide globali. Con Gaetano Manfredi si sta costruendo una nuova pagina di sviluppo e crescita per Napoli. Articolo Uno rilancia da Napoli la sfida per rilanciare il campo progressista e costruire una nuova forza politica unitaria della sinistra ecosocialista”.
 

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2022/04/09/news/articolo_uno_dinacci_confermato_segretario-344753884/?rss

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?