giovedì, 21 Settembre, 2023
27.2 C
Napoli

Napoli, blitz dei movimenti di lotta a Palazzo Reale: “Il G20 balla sul Titanic”

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Napoli, blitz degli attivisti dei movimenti a Palazzo Reale. In trenta sono riusciti a superare la sorveglianza e occupare la sala che ospiterà il forum del G20 in programma nel capoluogo partenopeo. I manifestanti hanno esposto dai balconi del Palazzo alcuni striscioni: campeggia la scritta “Il G20 balla sul Titanic”.

Sono gli attivisti della rete Bees Against G20 , che ospiterà nei prossimi giorni il G20 dei Ministri dell’Ambiente. Diversi gruppi del mondo no global stanno preparando anche un contro vertice e manifestazioni nei giorni del summit. “Napoli non poteva rimanere silente di fronte a questa vergognosa pagliacciata, crasso tentativo di propaganda green da parte di quei Paesi che più di tutti hanno contribuito al modello di sviluppo malato che ha devastato il pianeta”, si legge in una nota. “Domani inizierà la tre giorni di mobilitazione dal basso contro il G20 sul clima, con l’Ecosocialforum fatto di tavoli tematici e prestigiosi ospiti internazionali del calibro di Vandana Shiva e accademici da tutto il mondo e poi la manifestazione il 22 luglio alle 16 da piazza Dante”.

Il controvertice

Il controvertice di Napoli si terrà dal 20 al 22 luglio. Come simbolo della protesta sono state scelte le api. In programma una tre giorni dal basso, di informazione, di confronto e di mobilitazione.  Un Ecosocialforum con tavoli di lavoro tematici il 20 luglio e il 21 un confronto in presenza e in collegamento “di figure chiave del dibattito internazionale per la giustizia ambientale” si legge in una lunga nota. Ecco l’elenco: Vandana Shiva, Ashely Dawson e Jen Chantrtanapichate, Lucie Greyl, Dennis Van Berkel, Marco Armiero.

Infine il 22 luglio alle 16 la Manifestazione EcoParade da piazza Dante, lanciata e promossa da una rete di realtà fra cui quelle locali e nazionali che hanno animato la mobilitazione ambientalista in questi anni, da Fridays for future a Stop Biocidio, da Extinction Rebellion a GreenPeace e Teachersforfuture, ma anche realtà del sindacalismo di base, l’autorganizzazione sociale e politica, le realtà dei precari, le comunità resistenti e i comitati di lotta ambientale.

Riunione in prefettura

Nel pomeriggio di oggi si è svolta, presso il Palazzo di Governo, una riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal prefetto, Marco Valentini, alla presenza del Procuratore della Repubblica Dda di Napoli, Giovanni Melillo, del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord, dell’assessore al Trasporto Pubblico e Mobilità del Comune di Napoli, dei vertici delle forze di polizia, del capo centro Dia e del comandante della Polizia locale di Napoli.  Diversi gli argomenti all’ordine del giorno, tra cui i profili di sicurezza connessi allo svolgimento dei vertici dei Ministri dell’Ambiente, del Clima e dell’Energia dei Paesi membri del G20 che si svolgeranno il 22 e 23 luglio prossimo a Napoli.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2021/07/19/news/napoli_blitz_dei_movimenti_di_lotta_a_palazzo_reale-310900119/?rss

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?