lunedì, 29 Maggio, 2023
20.7 C
Napoli

Napoli, concerto Voci e musica per aiutare l’Ucraina: l’Ensemble Discantus alla Pietrasanta

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Tutto è pronto alla Pietrasanta e adorno di fiori gialli e blu, i colori dell’Ucraina: giovedì 24 marzo alle 20 nella basilica si terrà un concerto per aiutare le vittime della guerra.

Iniziativa dell’Associazione Pietrasanta Polo Culturale onlus, con l’orchestra Discantus Ensemble diretta da Luigi Grima: il ricavato sarà devoluto alle donne e ai bambini ucraini, d’intesa con il Consolato generale dell’Ucraina a Napoli.

Si esibirà una giovane soprano ucraina, Yuliana Pylypiuk, che interpreterà due canti popolari della sua terra. La sorpresa finale sarà ‘O sole mio, la celebre canzone che unisce ormai Napoli all’Ucraina e viene usata come simbolo della solidarietà partenopea, perché la sua musica venne composta nel 1898 ad Odessa, sul Mar Nero, dove Eduardo Di Capua era in tournèe.

“Indugiare di fronte alla tragedia in atto è da vili – afferma il presidente dell’Associazione Pietrasanta Raffaele Iovine – Siamo stati educati ai valori della libertà, della tolleranza e della democrazia. Non consentiremo a nessuno di metterli in crisi”.

“In questo momento particolarmente drammatico per l’umanità tutta – aggiunge Luigi Grima, direttore di Discantus Ensemble – noi musicisti abbracciamo i nostri strumenti e simbolicamente i nostri amici ucraini”.

Prenotazioni: 08119230565 e 3333722924 info@lapismuseum.com.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2022/03/23/news/napoli_concerto_voci_e_musica_per_aiutare_lucraina_lensemble_discantus_alla_pietrasanta-342566426/?rss

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?