giovedì, 30 Giugno, 2022
29.7 C
Napoli

Napoli, Galleria Vittoria: ecco i nuovi cavi di rame, giovedì cominciano i lavori

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Sono arrivati a Napoli i cavi di rame acquistati dal Comune dopo il furto di un chilometro e mezzo di materiale dall’impianto di aerazione della Galleria Vittoria: una parte è stata consegnata oggi, la prossima arriverà giovedì. Il carico del costo di 80mila euro è giunto in tempi rapidi grazie all’impegno della società di illuminazione Citelum che comincerà a lavorare in Galleria già giovedì 9 dicembre e si occuperà dell’intervento. I lavori saranno seguiti dal Comune e, naturalmente, dall’assessore Edoardo Cosenza.

“Spero che riusciremo a risolvere tutto quanto prima –  spiega il direttore operativo Pasquale Citro – in 3-4 giorni dovremmo farcela a mettere a posto l’impianto di aerazione. Il problema è capire se ci sono però altre criticità: se durante la rimozione dei cavi i ladri hanno fatto altri danni. Questo lo potremo vedere solo dopodomani”. Il Comune, quindi, continua la sua corsa contro il tempo per riaprire la Galleria Vittoria prima di Natale e del traffico che impazzisce per le feste, dopo 119 giorni di lavori da parte dell’Anas. Dopo l’installazione dei cavi, ci sarà la verifica degli impianti di aereazione – spenti da 14 mesi – in collaborazione con i vigili del fuoco.

I furti di rame “sono frequenti a Napoli – prosegue Citro –  Anche a Scampia abbiamo realizzato un impianto aereo sulla perimetrale perchè c’erano furti di continuo. Certo è paradossale che riescano a rubare un chilometro e mezzo di cavi in pieno centro. Noi ci siamo adoperati in tutti i modi per far arrivare velocemente il materiale per dare una mano alla città, di solito occorrono tempi molto più lunghi per le forniture”.

“Dopo l’assurda vicenda dei cavi di rami rubati sembra che si sia giunti quasi alla fine di questa Odissea – commenta il consigliere di Europa Verde Francesco Borrelli – Chiediamo che sia installati in tempi rapidi”.

L’assessore Cosenza aggiorna i cittadini sul proprio profilo Facebook sulla “questione Galleria”. La Procura e i Consulenti hanno ricevuto venerdì pomeriggio il materiale tecnico integrativo che hanno richiesto per la verifica della sicurezza strutturale. “Lo stanno valutando, nei tempi che riterranno – spiega Cosenza – Ovviamente la Procura è libera di chiedere ulteriori chiarimenti. Quanto costerà finanziariamente al Comune l’intervento? – prosegue – La risposta più plausibile è: nulla. Ma questo lo approfondiremo in seguito. L’importante adesso è fare presto perché alla Città una chiusura della galleria da oltre 14 mesi è costata e costa tanto, sia nella sostanza che nell’immagine”.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2021/12/07/news/napoli_galleria_vittoria_sono_arrivati_i_cavi_di_rame_rubati_dall_impianto_di_aerazione-329326384/?rss

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?