mercoledì, 27 Ottobre, 2021
16.6 C
Napoli

Napoli, il Papa nomina 3 nuovi vescovi ausiliari

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Il Papa ha accettato le rinunce all’ufficio di vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Napoli presentate da monsignor Lucio Lemmo e da monsignor Gennaro Acampa. Papa Francesco ha nominato vescovi ausiliari dell’Arcidiocesi Metropolitana di Napoli monsignor Gaetano Castello, Michele Autuoro e Francesco Beneduce. Ne ha dato notizia la Curia di Napoli.

Gli ausiliari Lemmo e Acampa, con il compianto monsignor Salvatore Angerami, scomparso 3 anni fa, sono stati i principali collaboratori del cardinale Sepe per circa un decennio ed hanno lasciato per raggiunti limiti d’età. Per quanto riguarda i nuovi ausiliari, Mons. Gaetano Castello, 64 anni, è stato preside  della sezione San Tommaso della Pontificia facoltà teologica dell’Italia Meridionale dove tuttora insegna Sacra Scrittura. Dal 2007 al 2012 è stato Vicario Episcopale per l’Evangelizzazione e la Catechesi. È stato inoltre Delegato Episcopale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, e rettore della chiesa della Madonna del Carmine a San Giovanni a Teduccio, Mons. Michele Autuoro, 55 anni, è nato a Procida, in provincia ed arcidiocesi di Napoli. E’ stato tra l’altro direttore dell’Ufficio Missionario Cei e della Fondazione Missio (2013-2018).

Mons. Francesco Beneduce, 65 anni, gesuita, a Grumo Nevano, provincia di Napoli e Diocesi di Aversa. Finora è stato rettore del Pontificio Seminario Campano Interregionale di Posillipo, Napoli.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2021/09/27/news/napoli_il_papa_nomina_3_nuovi_vescovi_ausiliari-319674530/?rss

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?