mercoledì, 31 Maggio, 2023
22.4 C
Napoli

Napoli, l’orrore della guerra nei disegni dei bambini ucraini

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

I pannelli bianchi all’ingresso del Covid center della Mostra d’Oltremare sono ricoperti da lunedì con i disegni dei piccoli ucraini realizzati mentre le madri e le nonne sbrigano le pratiche di accoglienza. Sono immagini della loro vita, fantasie di bambini, ma anche ricordi dei momenti violenti appena vissuti con la guerra.

Vladimir ha ritratto una casa in aperta campagna sotto la pioggia mentre una gigantesca bomba marrone sta per colpire il tetto. Accanto all’abitazione, c’è un uomo dall’espressione minacciosa riassunta in pochi tratti grezzi e incisivi. I bambini parlano così dei loro stato d’animo e del loro presente.

Il quadretto è accanto a un cuore sullo sfondo giallo e blu con la scritta in cirillico “Ucraina”, anche questa fatta dalla mano di un bambino. E poi ci sono tanti altri fogli con cuori e altre scene di vita nelle pianure e nelle steppe con animali d’ogni sorta, dai cagnolini alle farfalle, agli orsi e ai lupi. Ma accanto a questi, irrompe un altro gruppo di militari con uno strano marchingegno e una bomba con una scia di fuoco pronta a colpire il terreno.

Davvero realistico: come il carrarmato verde militare con i cingolati e la bocca di fuoco tra una spada e un arco con le frecce, sopra un altro foglio con la bandiera ucraina e la scritta “no war”. Vicino, c’è uno dei tanti disegni con il tricolore e un ringraziamento agli italiani.

Gli operatori dell’hub della Mostra, centro di accoglienza sanitaria dell’Asl Napoli 1 per i profughi, hanno conservato queste opere tanto eloquenti. E le hanno esposte nella grande hall dove avviene la registrazione delle presenze. Ai tavoli dove si compilano i documenti, ci sono pastelli e fogli: per ingannare il tempo, per raccontare inconsciamente l’orrore vissuto e l’infanzia felice di appena qualche giorno fa, ora in attesa di un futuro migliore.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2022/03/16/news/napoli_lorrore_della_guerra_nei_disegni_dei_bambini_ucraini-341663445/?rss

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?