
Sarà il ministro della Cultura Dario Franceschini ad inaugurare, martedì 6 mattina, il nuovo allestimento di Santiago Calatrava nella piccola chiesa di San Gennaro nel Real Bosco di Capodimonte.
L’edificio, poco distante dalla Porta di Mezzo all’interno del parco era chiuso da oltre cinquant’anni. Ora riaprirà con un completo restyling, grazie al progetto dell’archistar spagnolo, in cui ha coinvolto maestranze ed eccellenze dell’artigianato locale.
Franceschini è atteso per le 11. Sarà accompagnato dallo stesso Calatrava, da Sylvain Bellenger (direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte) e dal governatore della Campania Vincenzo De Luca. La Regione ha infatti finanziato l’iniziativa all’interno del piccolo edificio, realizzato nel 1745 su volere di re Carlo di Borbone.
Calatrava è protagonista, sia in pinacoteca che nel Cellaio del bosco, della mostra “Nella luce di Napoli”, prorogata fino al 25 luglio. In rassegna, sculture, disegni e maquette. Nella chiesa saranno presenti anche le porcellane create in seguito ad un laboratorio dello scorso ottobre assieme ai maestri ceramisti e gli studenti dell’istituto ad indirizzo raro Caselli-De Sanctis.
Alle 14 il ministro Franceschini sarà poi al San Carlo per illustrare il programma di celebrazioni del centenario della scomparsa di Enrico Caruso: con il ministro nel Foyer del San Carlo il sovrintendente Stéphane Lissner e Franco Iacono, presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni.