martedì, 6 Dicembre, 2022
17.6 C
Napoli

Napoli, metropolitana: via alla gara per le nuove macchine automatiche dei ticket

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Via alla gara per le nuove macchine automatiche dei ticket cartacei ed elettronici di Linea 1, 6 e funicolari. Lo annuncia su Facebook l ‘assessore  alla Mobilità del Comune Edoardo Cosenza: “Il primo lotto in gara è per 56 apparecchiature, da distribuire fra le varie stazioni – spiega l’assessore  –  di cui la metà “full” (cioè accettano sia carte di credito che contanti), l’altra metà “Iight” (solo carte di credito).La scadenza per la presentazione delle offerte è il 17 maggio. Il tutto in un’azione di semplificazione per l’uso dei trasporti su ferro”.

Sono già disponibili i tornelli con i quali è possibile entrare e pagare semplicemente al contatto con la carta di credito ed all’uscita verrà calcolata la tariffa più economica con comunicazione giornaliera via sms. “Si terrà conto di vari parametri di qualità nella scelta della società – prosegue Cosenza  – È compresa la manutenzione e i servizi di assistenza. La gara vale 2 milioni100mila euro, ma con un accordo quadro si potrà arrivare fino a 5 milioni 750mila euro”. 

Intanto ieri EAV ed il Consorzio Unico Campania hanno annunciato l’estensione del progetto di bigliettazione EMV con sistema Tap&Go sulle linee Flegree. Tap&Go è il sistema che consente di viaggiare, sui trasporti pubblici locali, utilizzando la propria carta di pagamento contactless, senza più la necessità di avere con sé il biglietto cartaceo.

Attualmente il sistema di pagamento Tap&Go è già disponibile nelle stazioni di EAV delle linee Napoli – Sorrento e Piscinola – Aversa, sulla Linea 1 della metropolitana di ANM, sulla Funicolare Centrale e su quella di Chiaia. L’attivazione del progetto anche sulle linee Cumana e Circumflegrea rappresenta un ulteriore tassello dell’evoluzione digitale a cui le aziende di trasporto pubblico tendono con l’obiettivo di rendere gli spostamenti sempre più smart.

Da oggi anche sulla Cumana sarà possibile fare il biglietto elettronico direttamente allo sportello con carta di credito, utilizzando la App del Consorzio Unico o GOEAV sul telefonino oppure la  carta di credito direttamente al tornello o alla macchinetta abilitata. Viene calcolata la migliore tariffa, basta  marcare in entrata ed in uscita.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2022/04/06/news/napoli_metroplitana_via_alla_gara_per_le_nuove_macchine_automatiche_dei_ticket-344426907/?rss

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?