martedì, 6 Dicembre, 2022
14.9 C
Napoli

Napoli, partiti non si accordano su assessori municipali: il difensore civico regionale nomina un commissario

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Sono passati 6 mesi dalle elezioni e i 30 assessori e dieci vicepresidenti delle municipalità non sono mai stati nominati. Colpa degli equilibri interni alla maggioranza extra large che ha portato alla vittoria di Gaetano Manfredi: i partiti – 13 le liste a sostegno dell’ex rettore – non trovano la quadra sul numero di poltrone nei dieci parlamentini da spartirsi.

Ora interviene il difensore civico regionale, l’avvocato Giuseppe Fortunato, che dopo aver avvertito i presidenti di municipalità di darsi una mossa passa alla estreme conseguenze: nomina un commissario ad acta che dovrebbe procedere alla nomina degli assessori.

“Gli assessori delle Municipalità svolgono necessari compiti preparatori e attuativi con responsabilità anche operative – sottolinea Fortunato – Le protratte mancate nomine degli assessori, nonostante l’invito e il decorso del termine fissato,  compromettono  la gestione di pubblici servizi, così come delineata dalla normativa. Alla luce di ciò, tramite apposito Commissario ad acta, in base a criteri preventivi, trasparenti, comparativi e oggettivi, basati su job description, e previo avviso pubblico, aperto alle migliori energie, si provvederà alla nomina degli assessori municipali secondo criterio meritocratico per garantire la funzionalità dei servizi municipali e la tutela dei diritti dei cittadini“.

Insomma, come se fosse una mesta pratica burocratica da portare a compimento. Intanto domani – giovedì 28 aprile – è prevista una riunione tra i partiti e il sindaco per arrivare a un primo step: definire almeno il numero preciso di assessori e vice presidenti che spettano ai singoli partiti. Che poi dovranno indicare i nomi. Ancora un po’ di tempo. E la montagna potrebbe partorire il topolino.

La nota del difensore civico

“In attuazione dell’art 136 del Dlgs. 267/2000, che mi conferisce poteri sostitutivi in caso di inadempienza, e trascorsi inutilmente i termini dati, ho provveduto alla nomina del Commissario ad acta  per le nomine degli assessori delle Municipalità di Napoli”.  E’ quanto afferma il Difensore Civico della Regione Campania, avvocato Giuseppe Fortunato.

“Gli assessori delle Municipalità svolgono necessari compiti preparatori e attuativi con responsabilità anche operative – sottolinea Fortunato – Le protratte mancate nomine degli assessori, nonostante l’invito e il decorso del termine fissato,  compromettono  la gestione di pubblici servizi, così come delineata dalla normativa. Alla luce di ciò, tramite apposito Commissario ad acta, in base a criteri preventivi, trasparenti, comparativi e oggettivi, basati su job description, e previo avviso pubblico, aperto alle migliori energie, si provvederà alla nomina degli assessori municipali secondo criterio meritocratico per garantire la funzionalità dei servizi municipali e la tutela dei diritti dei cittadini”.
 

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2022/04/27/news/napoli_il_difensore_civico_assessori_municipalita_a_rischio_servizi_ho_nominato_commissario-347074886/?rss

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?