venerdì, 3 Febbraio, 2023
6.8 C
Napoli

Non solo Casamicciola, ai Maronti costone a rischio crollo

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Un costone pericolante. Da anni. Dove negli ultimi giorni un nuovo importante smottamento lascia in bilico alcuni immobili, costruiti su un pendio caratterizzato da un forte rischio idrogeologico, sull’arenile dei Maronti.

Nell’isola d’Ischia in apprensione per le conseguenze tragiche della frana a Casamicciola, non mancano altre criticità, che testimoniano la fragilità geomorfologica del territorio: in località Fumarole, a Barano d’Ischia, su un fronte già interessato negli anni da piccoli e grandi crolli, la più significativa, complice l’edificazione lungo le coste.

I violenti temporali che si sono abbattuti nella notte tra venerdì e sabato hanno causato disagi anche in località Piano Liguori e a Nitrodi, nella frazione di Buonopane, dove lo smottamento di muretti a secco e detriti ha tenuto a lungo isolate alcune abitazioni. Un crollo analogo è stato segnalato a Forio, in via Francesco Calise. E un crollo importante ha interessato, nei giorni scorsi, il muraglione edificato per mettere in sicurezza una parte del costone di via Giovanni Mazzella.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2022/11/27/news/non_solo_casamicciola_ai_maronti_costone_a_rischio_crollo-376463433/?rss

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?