giovedì, 1 Dicembre, 2022
11.3 C
Napoli

Notturno a Pietrarsa: spettacolo itinerante notturno fra i padiglioni del Museo Ferroviario

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Uno spettacolo particolare che si svolgerà di notte tra i padiglioni del Museo Ferroviario nazionale di Pietrarsa e ci farà rivivere tutta la grande storia di questo stupendo luogo

 

Contenuto sponsorizzato

Domenica 6 Novembre 2022, alle 19,30, si terrà uno spettacolo particolare e da non perdere dal titolo “Notturno a Pietrarsa”, un bell’evento itinerante fra i padiglioni del Museo, che ci farà conoscere la grande storia di questo luogo, dalle origini ai giorni nostri. Il Museo di Pietrarsa per l’occasione effettuerà un’apertura straordinaria notturna.

Gli spettatori saranno accolti da una viaggiatrice dell’800, che farà da file rouge fra tutto ciò che si vedrà durante lo spettacolo. Sarà lei a raccontare la storia e le storie che anticiperanno le scene che si presenteranno ai partecipanti: e così Re Ferdinando II racconterà della Napoli-Portici, si rivivrà il drammatico eccidio di Pietrarsa con un corto teatrale fra le locomotive, si conoscerà la storia di un mendicante ai tempi del dopoguerra, e tanto, tanto altro.

Uno spettacolo itinerante notturno tra i padiglioni del grande Museo ferroviario

Ph Facebook Karma

L’evento è organizzato da Karma Arte Cultura Teatro e vede la regia di Antonio Ruocco che ha creato un evento particolare: Uno spettacolo che ha come tema principale il viaggio. Viaggio inteso come viaggio nella storia, nei ricordi, nella memoria e nel museo. Da re Ferdinando II al drammatico e commovente eccidio di Pietrarsa, passando per la littorina. Uno spettacolo itinerante che è un contenitore di memoria con momenti altamente drammatici, altri più divertenti, altri nostalgici.”

Ph Facebook Karma

Uno spettacolo che si svolge in un luogo affascinante, un contenitore di storie che verrà raccontato attraverso altri vari spettacoli che verranno proposti, successivamente,  anche all’interno dei treni storici.

Ph Facebook Karma

Molto bravo il cast dell’evento organizzato da Karma che vede la presenza degli attori Emiliana Bassolino, Ciro Pellegrino, Ciro Scherma e Diego Consiglio, insieme ai figuranti operai Angelo Iannace, Raffaele Pedata, Francesco Massaro. I testi e la regia sono di Antonio Ruocco, il direttore di scena è Pasquale Raia mentre l’organizzatore generale è curata da Antonio Raia. Le musiche popolari sono di Enzo Esposito e Mario Guarino.

Ph Facebook Karma

  • Per partecipare allo spettacolo di Domenica 6 Novembre 2022, alle 19,30, al Museo Ferroviario nazionale di Pietrarsa a Napoli è obbligatoria la prenotazione inviando un messaggio su Whatsapp al numero 342729719 – Il contributo di partecipazione è di € 17,00 compreso biglietto d’ingresso al Museo – Ridotto 6-10 anni: € 10,00 Gratuito 1-5 anni – Parcheggio a 50 mt dal Museo.
  • Maggiori informazioni ed evento ufficiale Karma Arte Cultura Teatro 

© Napoli da Vivere 2022 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Fonte: https://www.napolidavivere.it/2022/11/01/notturno-a-pietrarsa-spettacolo-itinerante-notturno-fra-i-padiglioni-del-museo-ferroviario/

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?