venerdì, 24 Settembre, 2021
23.1 C
Napoli

Ondata di caldo in Campania: “Da domani temperature più alte di 8 gradi rispetto alla media”

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Allarme caldo in Campania. La Protezione civile Regione Campania ha emanato un avviso di criticità per rischio meteo da “ondata di calore”. Da domani temperature in aumento: saranno più alte anche di 8 gradi rispetto alla media stagionale. Al Sud e sulle isole sono previste temperatura anche di 40 gradi.

Dalla Protezione civile fanno sapere che “le temperature nelle aree interne della regione potranno raggiungere anche i 40 gradi. Nelle zone costiere, invece, anche per la brezza marina, saranno più basse, ma avverte che “bisogna prestare molta attenzione perché martedì e mercoledì a causa dell’elevato tasso di umidità la temperatura percepita sarà superiore, soprattutto nelle ore notturne”.

“A partire dalle 8 di domani mattina, lunedì 28 giugno e fino alle 20 di mercoledì 30 giugno – si legge nell’avviso della Protezione civile della Regione Campania – nei comuni del territorio regionale classificati a rischio moderato ed elevato (come da elenco allegato alla DGR 870 dell’8 luglio 2005 pubblicata sul Burc n. 37 del 1 agosto 2005) si prevedono temperature al di sopra dei valori medi stagionali di 7-8 gradi, soprattutto nella giornata di domani e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 70-80 per cento, in particolare nelle giornate di martedì e mercoledì e in condizioni di scarsa ventilazione”.

La sala operativa  “in considerazione dell’avviso emesso dal Centro Funzionale della protezione civile, invita i sindaci di tutti i Comuni e gli enti competenti a porre in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione. Si raccomanda di non esporsi al sole o praticare attività sportive nelle ore più calde. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio”.

A causa dell’anticiclone africano il caldo si intensificherà su quasi tutte le regioni. Da domani si registrerà un aumento delle temperature sia nei valori minimi sia nelle temperature massime. I valori saranno in generale compresi fra 30 ai 35 gradi, ma con punte anche superiori nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2021/06/27/news/allarme_caldo_avviso_della_protezione_civile_temperature_piu_alte_di_7_gradi_-307904363/?rss

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?