domenica, 17 Marzo, 2024
19.4 C
Napoli

Palermo, rogo su un traghetto per Napoli

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

A metà mattina, una nube di fumo copre la città di Palermo. E al porto decine di passeggeri attendono notizie. Alle 22 di ieri sera si è sviluppata un incendio a bordo deil traghetto Palermo-Napoli di Gnv: a notte fonda i vigili del fuoco hanno iniziato a sparare acqua nella stiva e un mezzo navale sul lato destro della nave. Fino alla piena mattina del giorno dopo, dal colosso galleggiante alto come un palazzo, la Superba, usciva ancora fumo. “La situazione è sotto controllo”, ripetevano i vigili del fuoco mentre si tentava di spegnere il rogo, e lo aveva appena detto anche il sindaco Roberto Lagalla.

Una nube su Palermo

Sotto controllo perché all’appello non ci sono feriti. Le ambulanze, arrivate secondo i racconti dei passeggeri intorno alla mezzanotte, hanno soccorso solo una donna che ha avuto un malore. I passeggeri, però, nella serata di ieri si sono ritrovati a dover evacuare il traghetto subito dopo la cena, annaspando nei corridoi pieni di fumo che entra nella gola e non fa vedere l’uscita. Il rogo, in mattinata, è ripreso: intorno alle 9,05 un filo di fumo ha fatto capolino dalla prua, per poi estendersi a tutta la nave e diventare una densa nube che ha raggiunto anche quartieri lontanissimi. Secondo i vigili del fuoco “è in corso il raffreddamento delle aree interessate dalle fiamme, operazione necessaria per consentire alle squadre di ispezionare l’interno”.

Tutti in salvo

I circa 180 passeggeri, però, sono stati tutti messi in salvo. A tutti loro è stato messo a disposizione un hotel vicino al porto e stasera chi lo vorrà potrà raggiungere la Campania a bordo di un altro traghetto della stessa compagnia.  “Il danno è soltanto materiale e ci consoliamo pensando al rischio che si sarebbe corso se l’incendio si fosse verificato mentre la nave era in navigazione”, si rincuora il sindaco di Palermo.

Cosa è successo

Secondo le prime ricostruzioni il fuoco è stato provocato da un autorimorchiatore che si trovava all’interno del garage. Subito si è sentito un boato e una grossa nube di fumo nero ha invaso la banchina dopo avere riempito i corridoi. Le operazioni di evacuazione sono state condotte però in maniera ordinata. Circa 15 minuti dopo il primo allarme tutti i passeggeri erano sbarcati. Per i soccorsi sono arrivati ben 12 mezzi dei vigili del fuoco.

Fiamme nel garage della nave: paura a Palermo sul traghetto in partenza per Napoli

In corso le operazioni di spegnimento

In mattinata proseguono le operazioni di spegnimento dell’incendio, che  hanno impegnato i vigili del fuoco per tutta la notte. Dopo aver circoscritto le fiamme nella stiva e abbassato l’alta temperatura, si sta valutando la migliore strategia per accedere ai locali e domare definitivamente il rogo.

Fonte: https://palermo.repubblica.it/cronaca/2023/01/15/news/palermo_rogo_su_un_traghetto_per_napoli-383605626/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi