domenica, 18 Aprile, 2021
14.4 C
Napoli

Palinuro, al via i lavori per ripristinare l’antico molo dei francesi

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

PALINURO. Lo storico molo dei francesi di Palinuro sarà ripristinato e messo in sicurezza. Lo ha annunciato il sindaco di Centola Carmelo Stanziola. Il molo, realizzato negli anni ’50 nell’ex area del Club Mediterranèe, fu seriamente danneggiato da una violenta mareggiata nel dicembre del 2019.

“Non si tratta di un semplice approdo – spiega Stanziola – Per la comunità di Palinuro è uno dei simboli più importanti del secolo scorso. Questo molo è un pezzo di storia del nostro Comune, ci ricorda l’arrivo dei francesi e gli anni d’oro del Club Med. Per questo ci siamo subito attivati per rimetterlo in sicurezza e per farlo tornare all’antico splendore”.

Il progetto, elaborato dall’ufficio tecnico del Comune, è stato finanziato dal ministero dell’Interno. Il costo complessivo dei lavori ammonta ad 81mila euro. “Rimettere in sicurezza questo pontile significa restituire un pezzo di storia a Palinuro – racconta con un pizzico di orgoglio il vicesindaco Silverio D’Angelo – quest’area è ancora oggi nel cuore di tanti turisti francesi che ogni anno tornano nel nostro Comune”.

  Il pontile, a causa di alcune crepe, era stato interdetto al pubblico dal 2016 da un’ordinanza della Capitaneria di Porto. Poi nel 2019 la furia del mare ha frantumato completamente l’ultimo pezzo del pontile. “Ma adesso tornerà ad essere fruibile – assicura D’Angelo – e, appena il Covid lo permetterà, faremo una grande festa”.

E tra poche ore, sempre a Palinuro, prenderanno il via i lavori di ripristino e messa in sicurezza del costone roccioso che sovrasta la Baia della Ficocella. “Abbiamo ottenuto un finanziamento di 143mila euro – spiega il primo cittadino – con queste risorse riusciremo nel giro di poco tempo a riaprire la Baia della Ficocella e a risolvere un altro annoso problema di dissesto idrogeologico del nostro territorio”.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2021/03/08/news/palinuro_al_via_i_lavori_per_ripristinare_l_antico_molo_dei_francesi-291002430/?rss

Cosa fare in città

Archivi