martedì, 2 Marzo, 2021
17.5 C
Napoli

Passeggiata guidata nella Napoli fuori le mura: da Materdei alla Stella

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Una bella passeggiata tra le bellezze nascoste di due quartieri, una volta fuori le mura, che ospitano antichi palazzi nobiliari, straordinarie opere realizzate per la metropolitana e bellissimi murales

 

 

Domenica 21 febbraio 2021 si terrà una bella passeggiata guidata organizzata dall’Associazione Culturale SireCoop dal titolo “Napoli fuori le mura: da Materdei alla Stella” che ci porterà alla scoperta di due zone poco note di Napoli nate come borghi fuori le mura della città, ma divenute nel tempo molto interessanti dal punto di vista artistico ed urbanistico.

Partendo dalla stazione metro linea 1 di Materdei realizzata dal grande architetto Alessandro Mendini, una tra le figure più importanti nel mondo del design e dell’architettura degli ultimi anni, si scopriranno le bellezze antiche e contemporanee del rione Materdei, come i suoi palazzi, l’antica guglia dell’Immacolata ed il bellissimo Murales Partenope dell’argentino Bosoletti.

La visita proseguirà poi, attraverso via Santa Teresa degli Scalzi, nel quartiere Stella, dove si conoscerà la storia di palazzi nobiliari che ospitarono illustri personaggi della letteratura e dell’arte, vicoli e opere di street art. L’itinerario si concluderà infatti a pochi passi da piazza Cavour, presso il grande e recente murale di Antonio Cotecchia dedicato a Massimo Troisi ed Eduardo de Filippo.

Napoli fuori le mura: programma della visita

Il programma della visita è il seguente:

  • Inizio: 10:30 Appuntamento presso la stazione metro di Materdei, vicino la piramide in vetro
  • Fine: 12:30 Conclusione delle attività nei pressi del Museo Archeologico Nazionale
  • Contributo Organizzativo € 10,00 – comprensiva di auricolari
  • Prenotazione Obbligatoria e informazioni via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). 3922863436 – cultura@sirecoop.it Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.
  • Sicurezza: E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale. Si raccomanda ai partecipanti di tenere almeno 1 mt. di distanza reciproca lungo il percorso.
  • Evento ufficiale Facebook 

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata

Fonte: https://www.napolidavivere.it/2021/02/19/passeggiata-guidata-nella-napoli-fuori-le-mura-da-materdei-alla-stella/

Cosa fare in città

Archivi