domenica, 18 Aprile, 2021
14.4 C
Napoli

Passeggiate virtuali nella storia al MAV di Ercolano

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Grande successo per le passeggiate virtuali al Museo MAV di Ercolano che ci permettono di conoscere con straordinarie esperienze virtuali le antiche città di Pompei ed Ercolano e la loro vita quotidiana.

Raddoppia i suoi eventi il MAV, il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, e ci propone sia il sabato che la domenica due differenti “passeggiate“ virtuali nella grande storia dei luoghi vesuviani sepolti dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.

mav ercolano 2

Un doppio appuntamento sia sabato 6 marzo alle 18 che domenica 7 marzo, sempre alle 18, con dei magnifici Vitual Tour nell’archeologia, realizzati grazie ad un software avanzatissimo, il MAV 5.0 – Virtual multiReality, che propone una realtà virtuale di ultima generazione.

mav ercolano 3

Un’esperienza eccezionale che mostrerà a tutti la straordinaria bellezza delle città e delle dimore romane alle pendici del Vesuvio, prima della tragica eruzione. Dei Tour ricostruiti su basi scientifiche reali e non immaginarie.

Gli appuntamenti per il prossimo weekend

I due appuntamenti del weekend sono diversi e riguardano due zone particolari dell’antica provincia romana della Campania.

  • Sabato 6 marzo alle 18: ERUZIONI VESUVIANE – un viaggio virtuale a Pompei ed Ercolano – un viaggio emozionante tra i luoghi pubblici delle città come il Teatro di Ercolano, le Terme, il Foro di Pompei, la palestra della Schola Armaturarum e poi, nella seconda parte le Domus pompeiane, più interessanti e belle. Non mancheranno approfondimenti sulla pittura pompeiana e ercolanese e uno speciale giro nella straordinaria Villa dei Papiri, una delle più grandi e sontuose residenze romane ritrovate. Il percorso terminerà con la ricostruzione dell’eruzione del Vesuvio.
  • Domenica 7 marzo alle 18: LUSSO E VILLE NEL GOLFO DI NAPOLI – un viaggio virtuale a Baia, Capri, Stabia, Boscoreale e Oplontis. – Un Virtual Tour alla scoperta del Golfo di Napoli dove la civiltà romana si era insediata. La visita vi mostrerà gli splendori e la grandezza delle ville che da Baia a Oplontis, contornavano come una corona la costa, vi porterà a Capri nella splendida Villa Jovis. Un viaggio complementare a quello intorno a Pompei ed Ercolano che vi aiuterà a conoscere meglio la ricchezza e la storia delle città e delle straordinarie dimore romane del Golfo,

Come partecipare alla straordinaria esperienza del MAV

I Virtual Tour interattivi si terranno il sabato e la domenica ma è possibile prenotare, tutti i giorni della settimana. I tour saranno effettuati alle date stabilite sulla piattaforma ZOOM e avranno una durata di circa 60 o 90 minuti e prevedono anche la presenza di una guida che interagirà con i visitatori  conducendoli alla scoperta del passato.

villa dei papiri ercolano

Villa dei Papiri – ricostruzione

I partecipanti, attraverso i tour virtuali, conosceranno l’organizzazione e la vita quotidiana degli antichi romani del Vesuviano e di tutto il golfo di Napoli attraverso la perfetta ricostruzione dei luoghi e delle attività seguendo la voce narrante e interagendo con la guida che supporterà la visita in ogni momento.

  • Durata dei Tour: 60 minuti Tour di gruppo, 90 minuti Tour individuale. I Tour virtuali sono fruibili anche in lingua inglese e francese su prenotazione.
  • Costi: Tour individuale Euro 8, Gruppi scolastici Euro 100, per gruppi fino a 25 utenti, Gruppi adulti Euro 150, per gruppi fino a 25 utenti.
  • Maggiori informazioni – Museo MAV prenotazioni@museomav.it, Info line e whatsapp: +39 3276399019

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata

Fonte: https://www.napolidavivere.it/2021/03/05/passeggiate-virtuali-nella-storia-al-mav-di-ercolano/

Cosa fare in città

Archivi