Uova di cioccolato e colombe sono state donate dai cittadini, mentre un ristorante ha messo a disposizione la propria cucina
Hanno preparato 180 primi e altrettanti secondi grazie a un ristorante che ha messo a disposizione la propria cucina. L’associazione Cuochi lucani ha aggiunto le pastiera, mentre per i più piccoli uova di cioccolato e colombe donate dai cittadini.

Così l’associazione “Avanti gli ultimi” ha pensato alla Pasqua delle famiglie di Potenza in difficoltà economiche che ormai da due anni si rivolgono alla volontaria Antonella Tancredi per ricevere beni di prima necessità: dai prodotti alimentari ai medicinali fino agli indumenti e al pagamento di bollette o alle stufe per il riscaldamento. “Noi non abbiamo un Iban – racconta Antonella – non raccogliamo soldi, ma solo donazioni di prodotti di qualunque tipologia possano servire alle famiglie che supportiamo”.
In un locale di via Sabbioneta, nel capoluogo di regione, Antonella ha messo su la “Boutique del cuore”, punto di raccolta dove è possibile lasciare le proprie donazioni e venire a ritirare ciò di cui si ha bisogno. Qui la mattina di Pasqua chi ha potuto è venuto a prendere il proprio pranzo, in caso contrario è stata la stessa Antonella a consegnarlo direttamente a casa.
“L’attenzione alle famiglie bisognose si riversa in una serie di iniziative – spiega Antonella Tancredi – quelle pensate per la Pasqua, tra le quali la lotteria con la partecipazione gratuita di diversi esercenti commerciali della città con il cui ricavato sono stati acquistati prodotti di prima necessità, sono solo un esempio.
C’è anche la possibilità di aderire al progetto carne sospesa presso alcune macellerie della città aderenti all’iniziativa – continua – acquistando la spesa che poi noi distribuiamo alle nostre famiglie. Tutti – conclude Antinella – devono poter festeggiare. Noi saremo in prima linea, speriamo che in tanti continuino ad aiutarci”.