venerdì, 24 Settembre, 2021
25 C
Napoli

Potenza, il gelataio omaggia Procida con un gusto al limoncello

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Crema aromatizzata al limoncello con bucce di limone della costiera candite. Il pluripremiato gelataio di Pignola (Potenza), Luigi Buonansegna, omaggio così Procida nell’anno in cui è stata designata Capitale italiana della cultura 2022. Nella sua variegata vetrina sarà possibile trovare il nuovo gusto dedicato alla “perla del Mediterraneo”. “Profumato e fresco – spiega Bonansegna – speriamo possa rendere onore alla meraviglia del borgo marinaro, con le caratteristiche architetture colorate che si specchiano sul mare”.

Il trentaseienne laureato in giurisprudenza, ex collaboratore alla Corte d’Appello di Firenze, ha da poco inaugurato la nuova gelateria nello storico bar di famiglia, “Bar Buonansegna” per l’appunto, nel cuore del paesello alle porte del parco dell’Appennino Lucano.

Qui è possibile provare anche altri prodotti realizzati nel suo laboratorio artigianale Officine del gusto, come il gelato “Oro Lucano”, che ha vinto anche il primo premio al concorso internazionale Sherbet Festival lo scorso anno, o il miglior gelato al cioccolato secondo Gambero Rosso, a cui Luigi ha dedicato una vera e propria linea: dal Superlativo (cioccolato 38% Santo Domingo con caramello al burro salato) all’Oro Lucano (cioccolato bianco aromatizzato allo zafferano, purea di albicocca, granella di pistacchio tostato e salato).

E poi spazio ai sapori della tradizione, come “pane, burro e marmellata” o “pane e olio”, tutti realizzati con materie prime lucane: dal latte Nobile di Taverna Centomani al pistacchio di Stigliano, dalla fragola Candonga del metapontino alla Pera Signora del Sinni, dall’albicocca Cafona di Rotondella ai fagioli scritti di Pignola e all’olio d’oliva.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2021/05/11/news/gelataio_omaggia_procida_con_gusto_dedicato_all_isola-300485622/?rss

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?