venerdì, 24 Settembre, 2021
25 C
Napoli

Potenza, incidente sul lavoro: muore a 46 anni operaio di Chiaromonte

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

È morto ieri all’ospedale San Carlo di Potenza dopo cinque giorni dall’incidente nel cantiere in cui lavorava, Antonio Laterza, 46 anni, di Chiaromonte (Potenza). Sposato e con un figlio, è l’ultima vittima del lavoro in Basilicata. 

È la mattina del 31 maggio quando l’operaio dell’azienda CeP Costruzioni srl, di proprietà dell’assessore alle Attività produttive della Regione Basilicata, Francesco Cupparo, cade da una impalcatura o da un muretto – la dinamica è ancora da chiarire – mentre è a lavoro nel cantiere edile al confine con Francavilla in Sinni. Subito viene trasportato all’ospedale del capoluogo in eliambulanza. In principio le sue condizioni non appaiono critiche, salvo poi peggiorare in maniera irreversibile. 

“È una strage senza fine” commentano Cgil, Cisl e Uil Basilicata insieme ai sindacati di categoria Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil, che sollecitano “tutti i livelli istituzionali chiamati a vario titolo a vigilare sulla sicurezza dei lavoratori a rispondere di quanto sta accadendo”. I sindacati chiedono rispetto delle misure normative e contrattuali previste “altrimenti – dicono – non si puo’ più parlare di incidenti sul lavoro, ma di una strage consapevole che ha dei responsabili. Non possono più bastare le dichiarazioni di buone intenzioni e gli appelli, chi è demandato ad intervenire, deve farlo”.

Sul caso di Antonio Laterza, intanto, la procura di Lagonegro ha aperto un fascicolo al fine di chiarire le dinamiche dell’incidente ed eventuali responsabilità. I familiari hanno acconsentito all’espianto degli organi. 

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2021/06/05/news/potenza_incidente_sul_lavoro_muore_a_46_anni_operaio_di_chiaromonte-304382327/?rss

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?