giovedì, 1 Dicembre, 2022
11.3 C
Napoli

Primo maggio, assemblee e sit in a Napoli e provincia: tutti gli appuntamenti

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Primo maggio nella regione maglia nera in Europa per l’occupazione, seconda solo alla Sicilia in Italia. Aumento della povertà, disoccupazione giovanile e femminile. In piazza tornano i sindacati dopo due anni di emergenza Covid. Si comincia in piazza del Plebiscito alle 9.30 con la Giornata del Lavoro di Confsal, Confederazione generale sindacati autonomi lavoratori con il segretario generale Confsal, Angelo Raffaele Margiotta.

“Al lavoro per la Pace” è il tema scelto da Cgil, Cisl e Uil per celebrare la giornata dei lavoratori, che segna il ritorno in piazza dopo due anni di pandemia: appuntamento In largo Donnaregina alle 10, nei pressi della Curia. I tre sindacati confederali lanciano un messaggio di pace, speranza e solidarietà al popolo ucraino. Sul palco si alterneranno gli interventi di tre delegati sindacali della sanità, della scuola e dei metalmeccanici e l’intervento del console generale dell’Ucraina a Napoli, Maksym Kovalenko. Prevista la presenza del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. Concluderà il segretario generale Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci, a nome di Cgil, Cisl e Uil Napoli.

Dalla stessa ora (10) in piazza Dante: sit-in, animazione, stand e banchetti informativi. Alle 12 assemblea pubblica con le adesioni dell’Associazione Antirazzista Interetnica “3 Febbraio”, La Comune, Refugees Welcome, Partito della Rifondazione Comunista – Federazione di Napoli, Le Veglie Contro le Morti in Mare – Campania, Mediterranea Saving Humans – Napoli, Associazione Freedomina, Lavoratori bengalesi contro la schiavitù – Sant’Antimo (NA), Associazione Lankitalia-Sri Lanka, Comunità per lo sviluppo umano (AV) ed altre

Poco prima in piazza del Gesù, alle 9:30, presentazione del progetto LISA (Lavoro, Inclusione, Sviluppo, Autonomia) della Croce Rossa Italiana di Napoli, per favorire l’inclusione lavorativa delle persone in condizione di svantaggio e vulnerabilità.

Avverrà invece a Città della Scienza, Sala Newton alle 11, la Consegna delle “Stelle al Merito del Lavoro” conferite dal Presidente della Repubblica a 205 nuovi “Maestri del Lavoro” campani.

A San Giorgio a Cremano, in piazza Troisi – davanti al monumento per i Martiri di Pietrarsa – raduno alle 8:30 per “In corsa per il lavoro” : una doppia gara podistica e una stracittadina che si snoderanno per le strade della città. Alle 11.30 sempre in piazza Troisi avverrà la premiazione dei vincitori e si darà voce a brevi testimonianze, alla presenza degli operai della Whirlpool e di quelli dell’azienda ex Montefibre di Acerra.

Avellino, appuntamento in piazza Biagio Agnes alle 10 con gli interventi di lavoratrici e lavoratori e dei segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Franco Fiordellisi, Fernando Vecchione e Luigi Simeone. A Montefredane, in provincia di Avellino, ex Novolegno ad Arcella: appuntamento alle 11 per la preghiera degli ex dipendenti davanti ai cancelli dello stabilimento.

Benevento – villa comunale – ore 10:30 iniziativa “Una pianta per la speranza”

In provincia di Caserta, doppio appuntamento: alle 9:30 allo scalo merci di Maddaloni (ingresso via Ficucella) iniziativa con i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Matteo Coppola, Giovanni Letizia e Antonio Farinari e il vescovo di Caserta, monsignor Pietro Lagnese, per incontrare cittadini, lavoratori e pensionati. Seguirà la messa celebrata dal vescovo. Alle 12, a Caserta, deposizione di una corona di fiori al monumento ai caduti sul lavoro in via Majorana.

Corteo a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno, che sarà chiuso dall’intervento di Daniela Piras, segretaria generale Uiltec. A Salerno, spiaggia di Santa Teresa, ritorna il concerto del 1° maggio, promosso da Cgil, Cisl e Uil Salerno a partire dalle 17:30.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2022/05/01/news/primo_maggio_gli_appuntamenti_a_napoli-347602670/?rss

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?