domenica, 19 Settembre, 2021
27.6 C
Napoli

Procida, nei meandri dell’ex carcere: riprendono le visite a Palazzo d’Avalos

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Torna a svelare la sua intrigante bellezza, dopo otto mesi di lockdown forzato. Da sabato l’ultrasecolare Palazzo d’Avalos, antologia della storia di Procida, ha riaperto ai visitatori raccontando storie e intrecci di un luogo unico, costruito nel ‘500 dalla famiglia D’Avalos, che governò l’isola fino al ‘700, per volere del cardinale Innico d’Avalos e poi Palazzo signorile e Palazzo Reale dei Borbone.

Fino alla sua ultima vita, forse la più intrigante, con la trasformazione nel 1831 in carcere del Regno. E bagno penale l’edificio lo è stato fino al 1988, ospitando alcuni tra i più noti gerarchi fascisti e legando la sua storia a quella dell’isola, a lungo definita un’isola carcere: qui la suggestione del mare azzurro tra le grate delle celle significò, a lungo, la libertà negata ai prigionieri, la bellezza a un pazzo senza tuttavia poterla toccare.

Sonoi membri dell’Associazione Palazzo D’Avalos a gestire le visite, che si snodano attraverso locali e camerate sospese nel tempo, nei giorni di apertura: lunedì, martedì, mercoledì e giovedì sono previste visite guidate, su prenotazione, alle 10,30; venerdì, sabato e domenica la struttura è aperta dalle 10,30 alle 13, con visita guidata alle 11,00 (prezzo intero 10€; ridotto 5€; info e prenotazioni 3333510701). Ceduta dal Demanio al Comune di Procida, a titolo gratuito, nel 2013, la struttura ospiterà già nel corso dell’estate mostre, performance ed eventi e, soprattutto, sarà un punto di riferimento nel 2022 delle attività progettuali dell’anno da Capitale italiana delle cultura. Pronta a una nuova vita, dunque: la quarta, nella sua affascinante storia infinita.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2021/06/14/news/procida_nei_meandri_dell_ex_carcere_riprendono_le_visite_a_palazzo_d_avalos-306041782/?rss

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?