
A 11 anni è portavoce nel suo quartiere a Napoli del progetto di comunità energetica e solidale, finalizzato a produrre e condividere energia pulita. È Gennaro Dragone, il più giovane fra i 30 ragazzi a cui il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito l’attestato d’onore di “Alfiere della Repubblica” per essersi distinti nel 2021 per l’uso consapevole e virtuoso degli strumenti tecnologici e dei social network, nell’era della pandemia.Gennaro è uno dei quattro campani nominati “alfieri” da Mattarella.
Gennaro Dragone, undici anni, di Napoli, frequenta la prima media, è un ragazzo curioso, sensibile, attento alle tematiche sociali. Partecipa attivamente al progetto della Fondazione Famiglia di Maria e di Legambiente, volto a creare “la prima comunità energetica e solidale del Centro Sud”.
Sul tetto della sede della Fondazione è stato installato un impianto solare, e per la prima volta in Italia l’energia prodotta sarà condivisa tra quaranta famiglie del quartiere. Il quartiere è San Giovanni a Teduccio, e Gennaro, pur con la sua giovane età, ha svolto un ruolo di motivatore per la costituzione della comunità energetica: porta a porta, ha spiegato ai vicini adulti il senso e i vantaggi dell’iniziativa.
Si è reso protagonista, insieme agli educatori, di percorsi di pedagogia ambientale e di cittadinanza attiva, monitorando i consumi elettrici e le dispersioni di calore. L’altruismo e il senso di comunità sono diventati per Gennaro strumenti per migliorare la vita del suo quartiere.
Sono invece un esempio dell’alleanza tra generazioni contro il Covid Francesco Tortora, 17 anni di Roccapiedimonte (Salerno) e Lorenzo Cerutti, 18enne milanese. Hanno aiutato gli anziani a prenotare i vaccini e scaricare il Green pass.
Daniele De Angelis, 14 anni di Marano di Napoli, ha alleviato l’incubo Dad degli zii, entrambi infermieri in un reparto Covid, aiutando i cuginetti con lezioni e compiti a casa.
Infine, come Care leavers, a Cava dei Tirreni (Salerno), Miriam El Ouazani, in comunità esempio di attenzione per i piccoli, ora affronta il problematico tema dell’affido.
Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2021/11/27/news/mattarella-328072036/?rss