sabato, 15 Maggio, 2021
11.9 C
Napoli

Riaprono alle visite a Napoli i giardini e i cortili di Palazzo Reale

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Riaprono a Napoli i parchi e i giardini pubblici e quelli dei grandi musei. Dal 19 aprile di nuovo visitabili il Giardino e i cortili del Palazzo Reale di Napoli, dopo quelli del Real Parco di Capodimonte e in questi giorni aprirà anche la Floridiana al Vomero

.

 

Da lunedì 19 aprile 2021 sono di nuovo visitabili il Giardino e i cortili del Palazzo Reale di Napoli che si trova nella grande Piazza del Plebiscito. Un’altra attesa apertura a Napoli dopo quella del Real Parco di Capodimonte. Si potrà anche visitare liberamente l’installazione della casa di Rosa Parks “Almost Home nel Cortile d’onore, che fa parte del progetto “The Rosa Parks House Project” di Ryan Mendoza.

Nel Cortile di Palazzo Reale si potrà infatti vedere la casa dell’attivista afroamericana Rosa Parks, che nel 1955 rifiutò di cedere il posto su un autobus a un bianco, dando poi il via al boicottaggio dei mezzi di trasporto nella città di Montgomery e diventando simbolo della lotta per i diritti civili degli afroamericani.

Le zone visitabili e le normative da rispettare

I cortili e il Giardino Romantico di Palazzo Reale rimarranno aperti tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00, con accesso da piazza del Plebiscito e con ultimo ingresso consentito alle ore 18.30.

La visita dovrà avvenire nel pieno rispetto delle norme di sicurezza previste con sempre la mascherina ed evitando gli assembramenti. In caso di condizioni meteorologiche avverse e conseguente rischio per le persone, potrà essere disposta la chiusura al pubblico dei cortili e del giardino.

Il museo dell’Appartamento Storico di Palazzo Reale continua ad essere chiuso in attesa di nuove disposizioni ministeriali. Nella parte esterna del Palazzo Reale, lungo la facciata principale che da su Piazza del Plebiscito sarà possibile comunque ammirare le grandi Statue dei Re di Napoli (leggi la loro storia).

Una nuova rubrica sui social di Palazzo Reale

Sulla pagina facebook di Palazzo Reale e sui vari social inizia una nuova rubrica ‘Come eravamo’, nella quale chi vuole può postare vecchie foto scattate a Palazzo Reale di Napoli negli anni precedenti.

Il primo post ad essere pubblicato è stato quello del direttore del Museo, Mario Epifani che ha postato una sua foto del 1985, quando, all’età di 10 anni, venne in visita per la prima volta a Palazzo Reale con la famiglia.

Palazzo Reale di Napoli ed i suoi giardini: come arrivare, biglietti, orari

Come arrivare

Il Palazzo Reale di Napoli si trova nella bellissima Piazza del Plebiscito incastonato tra via Toledo e il lungomare di Napoli. Il Palazzo Reale è facilmente raggiungibile con la linea 1 (fermata Municipio) e la funicolare centrale (fermata Augusteo). Alternativamente è possibile arrivare con il bus prendendo le linee R1 o R3 fermata Via San Carlo o C4 fermata Piazza Trieste e Trento. Invece, dall’aeroporto con la linea Alibus fermata Municipio. Indicazioni stradali: Piazza del Plebiscito, 1, 80132 Napoli NA

Biglietti

L’ingresso ai cortili ed ai giardini del Palazzo è gratuito, invece l’ingresso alle dimore storiche prevede un biglietto del costo di € 6.00. È disponibile anche un biglietto ridotto di 2€ per cittadini di età compresa tra i 18 e i 25 anni. Per i minori ed il personale docente l’ingresso invece è libero.  Acquista i biglietti online.

Orari

Fatte salve le disposizioni ministeriali, il Palazzo Reale è aperto dalle ore 9:00 alle ore 20:00 e la biglietteria chiude un’ora prima. I cortili e i giardini invece sono aperti dalle ore 9:00 alle ore 19:00.

Maggiori informazioni – Facebook Palazzo Reale di Napoli

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata

Fonte: https://www.napolidavivere.it/2021/04/21/riaprono-alle-visite-a-napoli-i-giardini-e-i-cortili-di-palazzo-reale/

Cosa fare in città

Archivi