domenica, 17 Marzo, 2024
18.4 C
Napoli

Rifiuti a Napoli, sprint Asìa per recuperare interventi al Vomero e a Montesanto

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Continua lo sprint di Asìa per recuperare i ritardi sulla raccolta della notte di San Silvestro e pulire Napoli da cumuli di spazzatura e residui di fuochi artificiali di Capodanno.

Anche ieri, per il quarto giorno di fila, la municipalizzata per l’igiene urbana ha disposto turni e interventi straordinari dei suoi operatori. I risultati iniziano a vedersi. Dopo le prime azioni in centro, affollato di turisti e tornato a respirare, il raggio si estende in altri quartieri: anche se da alcune aree, tra cui piazza Nazionale, la Riviera di Chiaia e Posillipo, continuano ad arrivare segnalazioni di sacchi, ingombranti e batterie di fuochi non prelevati. Ancora in affanno, invece, le periferie, dove sono già programmate operazioni da parte di Asia.

L’intervento di ieri ha interessato in particolare la zona collinare del Vomero e il popolare quartiere Montesanto a ridosso del centro storico. Oltre al prelevamento, sono stati eseguiti lo spazzamento meccanizzato e la pulizia a ridosso delle campane. Intanto, continua in questi giorni la restante parte della raccolta extra, relativa – come documentato da “Repubblica” – al conferimento straordinario dopo la festa del 31 in una città con la popolazione aumentata dai turisti. Più di mille le tonnellate di frazione indifferenziata, rispetto a una media di ottocento, prelevate il primo gennaio. Senza contare che la nebbia scesa sulla città a Capodanno ha ritardato i mezzi e la raccolta prevista dalle due e venti del mattino.

Per rimuovere del tutto i resti di batterie, razzi e tric-trac, bisognerà attendere il completamento dei servizi programmati: una disposizione aziendale, visto lo smaltimento particolare di questo tipo di rifiuto, nonché la loro pericolosità in caso di botti inesplosi. L’azienda guidata dall’amministratore unico Domenico Ruggiero dichiara come obbiettivo ” l’azzeramento delle criticità rilevate sia nelle vie del centro che nelle periferie ” , anche se ha escluso la presenza di “giacenze particolarmente rilevanti nella strade di Napoli”.

Restano però alcune mini-discariche dovute anche al comportamento non civile di alcuni cittadini. Oltre a piazza Nazionale, Posillipo e Riviera di Chiaia, alcuni gruppi postano su Facebook foto di via Marina e del centro, tra cui via Bausan. Non solo Capodanno: sul profilo del Comitato ” Cittadinanza attiva in difesa di Napoli Lucio Mauro” c’è un’immagine di numerosi sacchi abbandonati su via Chiaia. Secondo l’autore, sono stati lasciati da bar e ristoranti dei confinanti Quartieri Spagnoli. – paolo popoli

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2023/01/05/news/napoli_rifiuti_sprint_asia_per_recuperare_interventi_al_vomero_e_a_montesanto-382180771/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi