mercoledì, 27 Ottobre, 2021
16.6 C
Napoli

Sanità, al Maresca di Torre del Greco un nuovo centro di prevenzione del melanoma

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

L’ospedale Maresca di Torre del Greco si dota di un altro prezioso servizio per i cittadini. E’ stato infatti inaugurato il 21 setembre il centro di prevenzione del melanoma all’interno del padiglione nuovo del nosocomio torrese. Si tratta del secondo ambulatorio dell’Asl Napoli 3 Sud dedicato alla diagnosi precoce di una delle neoplasie più diffuse. Il primo è stato attivato all’ospedale di Pollena Trocchia nel dicembre dell’anno scorso e ha prodotto in otto mesi 2300 visite e circa 100 interventi chirurgici dovuti alla scoperta di 27 melanomi.

All’inaugurazione sono intervenuti il direttore generale Gennaro Sosto, responsabile della direzione strategica dall’Asl Napoli 3 Sud e il dottor Carmine Pizza in rappresentanza della direzione sanitaria ospedaliera e del gruppo operativo progetti (dermatologi, sociologi, operatori informatici). Presenti anche Giovanni D’Onofrio, direttore sanitario dell’Asl Napoli 3 Sud e la vicepresidente del consiglio regionale Loredana Raia.

Il centro, dotato di un ultramoderno nevoscopio, è al primo piano del padiglione nuovo, accanto ai locali del day hospital di oncologia. L’ambulatorio potrà erogare circa 80 visite settimanali, a cui potranno seguire eventuali interventi chirurgici in loco. Inoltre, un giorno a settimana sarà dedicato alle consulenze dermatologiche urgenti. Questo anche attraverso la creazione di un canale diretto con i medici di base in modo da favorire quanto più possibile l’individuazione precoce della malattia.

Sono stati attivati i numeri telefonici 334.1132773 e 334.1133615 a cui gli operatori risponderanno dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15. Le visite saranno gratuite e senza impegnativa.     

Secondo gli ultimi dati del Registro tumori dell’Asl Napoli 3 Sud, tra il 2014 e il 2018 sono stati riscontrati 916 casi di melanoma cutaneo (474 uomini, 442 femmine) con una media di 183 casi all’anno, parti al 3,2 dei casi tumorali. L’ambulatorio del Maresca apre appena otto mesi dopo quello di Pollena proprio perché si intende allargare l’offerta il più possibile all’utenza, cercando di abbassare da subito le liste di attesa. E’ già in programma, infatti, l’apertura di un terzo centro del genere.

La direzione dell’Asl ha investito i fondi regionali “di scopo” sia per acquistare dispositivi all’avanguardia, come il nevoscopio presente nell’ambulatorio del Maresca, sia assumendo una decina di specialisti.

Giuseppe Picciano

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2021/09/22/news/sanita_al_maresca_di_torre_del_greco_un_nuovo_centro_di_prevenzione_del_melanoma-318897088/?rss

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?