sabato, 16 Marzo, 2024
12.4 C
Napoli

Sapri, dopo 42 anni il capitano Forte lascia l’Arma

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

SAPRI. Il capitano Giuseppe Forte lascia l’Arma dei Carabinieri. Si chiude così l’impegno professionale di uno dei carabinieri simbolo del Cilento, che ha portato a termine centinaia di operazioni contro lo spaccio di sostanze stupefacenti nel golfo di Policastro e che ha scoperto, nel 2016, l’assassino di Vincenzo Caruso, il 67enne di Roccagloriosa barbaramente ucciso davanti alla propria abitazione.

Forte, 60 anni, originario di Licusati, è entrato nell’ Arma nel 1981, e dal 2012 è stato il comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della compagnia di Sapri. Ma prima di approdare nel golfo di Policastro ha prestato servizio anche a Catanzaro, Castrovillari, Paola, Figline Valdarno, Tosi e Vallo della Lucania. E dal 2000 al 2009 ha comandato la stazione carabinieri di Padula. Poi il trasferimento a Sapri, al Nucleo Operativo e Radiomobile.

Non meno importante l’attività svolta dall’ufficiale cilentano all’estero: nel 2006 ha partecipato alla missione di pace (Althea – IPU) in Bosnia e nel 2013 ha prestato servizio presso l’Ambasciata d’Italia in Iraq. Nella sua lunga carriera è stato insignito di numerose onorificenze, fra tutte, la medaglia d’Oro al merito di Lungo Comando e la medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare. Diversi anche gli apprezzamenti e gli elogi ricevuti dalla scala gerarchica per le diverse attività che lo hanno visto protagonista. Nel 2016, per il suo impegno per la pace e la legalità, ha ricevuto anche il Premio internazionale Nassiriya per la Pace. Al suo posto, al comando del Nucleo Operativo di Sapri, subentrerà il luogotenente carica speciale Pino Bosco.
Vincenzo Rubano

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2023/06/02/news/sapri_dopo_42_anni_il_capitano_forte_lascia_larma-402935066/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi