domenica, 17 Ottobre, 2021
15.9 C
Napoli

Stelle di Re: una mostra gratuita all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Un viaggio emozionante sullo sviluppo dell’astronomia a Napoli durante il regno della dinastia Borbone con in mostra rari volumi, stampe, fotografie e documenti dell’epoca.

 

 

Dal 10 giugno 2021 fino al 22 luglio 2021 all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, si terrà la mostra “Stelle di re. Capodimonte, la terrazza di Napoli sull’universo”, che sarà visitabile gratuitamente solo su prenotazione il giovedì e il venerdì con turni di ingresso alle 16:30 e alle 18:00).

Osservatorio astronomico di Capodimonte a Napoli

Un’interessante percorso iconografico sullo sviluppo dell’astronomia a Napoli durante il regno della dinastia Borbone con volumi, stampe, fotografie e documenti dell’epoca. Una mostra organizzato nel bicentenario della visita di re Ferdinando di Borbone sulla terrazza di Capodimonte che domina la città e il golfo di Napoli e nel 275° anniversario dalla nascita di Giuseppe Piazzi, fondatore della Specola di Palermo, scopritore di Cerere, il primo pianeta ottocentesco.

Una mostra particolare negli splendidi locali dell’Osservatorio che ci permette di conoscere i ruoli svolti dalla dinastia Borbone, quale protettrice delle scienze e da Giuseppe Piazzi, principale promotore degli studi astronomici nei regni di Napoli e Sicilia.

Una mostra che ripercorre lo sviluppo dell’astronomia a Napoli

Quattro sezioni per la mostra “Stelle di re. Capodimonte, la terrazza di Napoli sull’universo”, che ripercorrono lo sviluppo dell’astronomia a Napoli nel Settecento sotto l’impulso rinnovatore di Carlo di Borbone: dalle prime ricerche scientifiche fatte a Capodimonte da Carlo Brioschi a Annibale de Gasparis, scopritore di nove asteroidi che gli valsero encomi sia in patria che all’estero.

Un interessante percorso espositivo che si conclude con la sezione dedicata all’astronomia ispiratrice di appassionati di scienza, letterati e artisti in un periodo di intenso fervore culturale e di nuove e grandi trasformazioni sociali e politiche. L’iniziativa rientra tra le attività del Campania Teatro festival 2021

Stelle di re. Capodimonte, la terrazza di Napoli sull’universo

  • Dal 10 giugno 2021 fino al 22 luglio 2021 all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte di Napoli
  • La mostra iconografica è cura di Mauro Gargano, Emilia Olostro Cirella, Marcella Marconi e Liana De Filippis,
  • Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale – visite il giovedì e il venerdì con turni di ingresso
  • Sito ufficiale Stelle di re. Capodimonte, la terrazza di Napoli sull’universo”

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata

Fonte: https://www.napolidavivere.it/2021/06/11/stelle-di-re-una-mostra-gratuita-allosservatorio-astronomico-di-capodimonte/

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?