domenica, 13 Giugno, 2021
20.3 C
Napoli

Terzo turno per la polizia municipale: il comune di Potenza condannato per condotta antisindacale

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Aveva deciso e istituito il terzo turno di servizio per la polizia municipale senza alcun confronto con i sindacati, inviando l’atto dirigenziale a cose avvenute, per “opportuno garbo istituzionale”. “È condotta antisindacale”, avevano tuonato subito le organizzazioni di categoria di Cgil, Cisl e Uil e avevano ragione: il giudice del lavoro del Tribunale di Potenza ha infatti condannato il Comune capoluogo. “Una condanna già sancita da una precedente pronuncia alla quale il Comune aveva proposto opposizione – spiegano i segretari di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl, Giuliana Scarano, Giovanni Sarli e Giuseppe Verrastro – Il giudice ha accolto totalmente le nostre richieste riconoscendo che il confronto sull’articolazione delle tipologie dell’orario di lavoro, nell’ambito della quale rientra l’istituzione di un nuovo  turno, rappresenta una ineludibile prerogativa sindacale”.

La determina derigenziale del Comune prevedeva che le attività della polizia locale fossero prolungate fino alla mezzanotte per motivi di ordine pubblico e sicurezza, aspetti che per i sindacati attenevano alla polizia di Stato. Così, inoltre, venivano lese le “condizioni di benessere fisico e psicologico e più in generale dell’incolumità personale dei lavoratori”, oltre a essere violate le “prerogative sindacali previste da contratto”. Da qui la condanna per condotta antisindacale. “Auspichiamo che questa  pronuncia, che ripristina le regole democratiche e la centralità del confronto – concludono i segretari – sia da monito per il pieno rispetto delle norme contrattuali poste a salvaguardia delle prerogative sindacali che costituiscono il perno per la piena tutela dei lavoratori che rappresentiamo”.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2021/06/10/news/potenza_comune_condannato_condotta_antisindacale-305365066/?rss

Cosa fare in città

Archivi