domenica, 17 Marzo, 2024
15.2 C
Napoli

Traffico, un mercoledì da incubo a Napoli: in coda per ore da Chiaia e Vomero al centro

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Via Marina un budello, piazza Municipio nella morsa delle auto dal primo pomeriggio, le strade dello shopping in un imbuto di traffico. È una giornata da incubo, un serpentone di automobili procede a passo d’uomo, facendo slalom tra i cantieri e le interruzioni. Un lungo corteo di lamiere blocca le strade, dal centro alla periferia. Impraticabili Via Marina, corso Umberto, piazza Municipio, via Acton fino alla Riviera di Chiaia, in tilt anche piazza Amedeo, il corso Vittorio Emanuele, il Vomero.

Shopping natalizio, corteo dei disoccupati in centro ( che applicano uno striscione al mega albero di fronte a Palazzo San Giacomo con la scritta “classe operaia alza la testa”), via dei Mille bloccata per il concerto degli allievi del Liceo Mercalli e partita del Napoli, sono il mix che fa esplodere la mobilità cittadina. Il clou del traffico nel pomeriggio, a partire dalla riapertura dei negozi, dalle 17 in poi. Chi esce in auto resta prigioniero, non c’è via di scampo, non c’è tregua fino a sera, quando Fuorigrotta diventa una trappola, con le macchine incolonnate dirette allo stadio per l’amichevole del Napoli con il Lille. Ore e ore con la città ostaggio del traffico, pochi gli agenti municipali in strada, chi c’è prova a intervenire in una situazione ormai al limite, senza grandi risultati. Anche oggi, giornata a rischio, tra chi si muove per gli ultimi acquisti e gli inevitabili stop della mobilità cittadina, è consigliato muoversi con i mezzi pubblici.

Intanto, i trasporti si organizzano per offrire il servizio durante i giorni festivi. Anm ha chiuso l’accordo con 7 sindacati ( Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Usb, Orsa, Faisa Confail) e garantirà la circolazione di metro Linea 1 e funicolari l’intera notte di Capodanno con servizio non-stop e il prolungamento delle corse il 24, il 25 dicembre e il 1 gennaio. Il 24 dicembre metro e funicolari e bus chiuderanno alle 20, mentre il 25 dicembre e il primo gennaio la Linea1 circolerà fino alle 23,30, con una pausa dalle 13,30 alle 16,30. Funicolari in servizio fino alle 22,30 per l’impianto di Montesanto, con stop dalle 13 alle 16,30, chiusura alle 0,30 per la funicolare centrale ( sempre con pausa pomeridiana dalle 13, alle 16,30). Mergellina resta in servizio fino alle 13. Cancelliaperti tutta la notte per metro Linea 1 e per la funicolare centrale, ultima corsa alle 19,40 per gli impianti di Montesanto e Mergellina. Sospeso il servizio notturno dei bus, sosta 24 ore su 24 per i parcheggi di Argento, Brin, Chiaiano, Colli Aminei, Frullone e Spalti. Ai lavoratori sarà corrisposto il riconoscimento una tantum di 150 euro, l’aumento del ticket a 8 euro e il rilascio di tessere ai familiari dei dipendenti di viaggiare sui mezzi Anm: questi i termini dell’accordo.

Anche Eav ha chiuso l’intesa con i lavoratori per offrire le corse di Cumana e Circumvesuviana, in particolare sulla Napoli-Sorrento. I treni della Cumana e Circum (solo per la linea diretta a Sorrento) viaggeranno regolarmente a Natale e Capodanno. ” Nella giornata di Natale – spiega Eav in una nota – i treni della Cumana e quelli della linea vesuviana che arriva a Sorrento da Napoli , effettueranno il servizio regolarmente per l’intera giornata, con una sosta di due ore dalle 14 alle 16. La stessa organizzazione è prevista per il primo gennaio”. Sia il 25 che ilprimo gennaio il servizio comincerà la mattina con treni in partenza dalle 7 in poi. Il servizio Campania Express, dedicato ai turisti, nelle ore pomeridiane di Natale e Capodanno, funzionerà come servizio ordinario e con ticket non maggiorati (come il servizio di solito richiede).

Anche gli autobus Eav funzioneranno nei giorni di festa. Il 24 e il 31 dicembre le ultime corse saranno effettuate dopo le 17,30. Il 25 dicembre e il primo gennaio le prime corse sono programmate a partire dalle 7 e le ultime intorno alle 13,30. Solo per Sorrento e Procida, la ripresa del servizio è programmata dalle 16 circa fino a fine servizio. Il 26 dicembre il servizio riprenderà regolarmente, con le prime corse a partire dalle 7. Gli orari sono consultabili sul sito www.eavsrl.it

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2022/12/22/news/traffico_un_mercoledi_da_incubo_a_napoli_in_coda_per_ore_dal_vomero_al_centro-380205080/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi