
San Gregorio Armeno, la strada dei presepi di Napoli nota in tutto il mondo, con migliaia di visitatori ogni anno, si è colorata di pace. Bandiere e corni arcobaleno per dire no alla guerra e in segno di solidarietà col popolo ucraino hanno tappezzato tutta la strada.
Le botteghe hanno posto la bandiera “in segno di solidarietà e vicinanza all’Ucraina. Preghiamo – dice Gabriele Casillo, presidente dell’associazione che riunisce le botteghe artigiane – affinchè la pace vinca contro la guerra, l’umanità può vincere solo praticando la pace. I popoli di tutto il mondo dovrebbero unirsi per salvare vite umane e il pianeta, per sconfiggere malattie, il Covid, discriminazioni e carestie. Con questo nostro piccolo gesto, speriamo di coinvolgere e sensibilizzare quante più persone con tutte le forze. Che la pace – conclude Casillo – ritorni in tutto il mondo oltre che in Ucraina”.
“Abbiamo aderito tutti – spiega il maestro artigiano Marco Ferrigno – siamo per la pace, ognuno di noi ha realizzato un’opera. La nostra bottega ha realizzato un Pulcinella con un’armatura “sgangherata”, impugna una pentola per spaventare e una luce che è speranza di pace”.