giovedì, 22 Aprile, 2021
12.8 C
Napoli

Vaccini, l’Asl Napoli 1: “Non venite all’esterno della Mostra per le dosi residue: ci sarà una lista di riserva”

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

In attesa di conoscere le decisioni di Ema e Aifa dopo la sospensione temporanea del vaccino AstraZeneca, l’Asl Napoli 1 invita i cittadini “a non stazionare nei pressi del centro vaccinale della Mostra d’Oltremare o di qualunque altro centro di competenza Asl” per chiedere “la somministrazione del vaccino  nella speranza di beneficiare di dosi in eccesso”. Questa possibilità è espressamente prevista da una circolare del neocommissario per l’emergenza Covid, il generale Francesco Figliuolo, nella quale autorizza a somministrare “eccezionalmente” le dosi “eventualmente residue a fine giornata” a “soggetti comunque disponibili al momento”, ma sempre secondo “l’ordine di priorità del piano nazionale e delle successive raccomandazioni”. Obiettivo della disposizione è quello di evitare sprechi di vaccino e “ottimizzarne” l’utilizzo. In una nota del manager Ciro Verdoliva, l’Asl Napoli 1 Centro premette che la programmazione di questi mesi ha consentito fino ad oggi una “preparazione puntuale dei quantitativi necessari alle somministrazioni giornaliere”.

Nel caso in cui dovessero risultare dosi residue che rischierebbero di non essere conservate, l’Asl le sommimnistrerà, spiega il direttore generale, “su chiamata diretta ai soggetti già in piattaforma, rispettando le categorie e la cronologia di adesione”. Per questa ragione, e “per garantire la massima trasparenza – aggiunge Verdoliva – si è dato mandato alle articolazioni aziendali competenti di predisporre finda domani (17 marzo 2021 n.d.r.) liste di riserva compilate con i nominativi di cittadini già preallertati e già registrati in base a criteridi appartenenza a fasce o categorie indicate nel piano vaccinale”

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2021/03/16/news/vaccini_verdoliva_non_venite_fuori_dalla_mostra_per_le_dosi_rimaste_abbiamo_gia_una_lista_-292508368/?rss

Cosa fare in città

Archivi