venerdì, 17 Settembre, 2021
23.8 C
Napoli

Visita guidata alla scoperta del Complesso di San Nicola da Tolentino a Napoli

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Una visita guidata in sicurezza a Napoli per scoprire l’incredibile e panoramico convento che si trova sulla Collina di San Martino tra il complesso di Suor Orsola Benincasa e la Certosa di San Martino, un luogo non molto conosciuto ma meraviglioso: il Complesso di San Nicola da Tolentino

 

 

Una bella visita guidata si terrà domenica 25 aprile 2021 partendo dallo storico Complesso Universitario si Suor Orsola Benincasa al Corso Vittorio Emanuele. Nelle vicinanze potremo ammirare le bellezze nascoste del panoramicissimo complesso seicentesco di San Nicola da Tolentino.

Partendo dalle monumentali scale che circondano il complesso di Suor Orsola Benincasa a Corso Vittorio Emanuele si raggiungerà in breve un luogo ricco di storia ed arte: il Complesso seicentesco di San Nicola da Tolentino.

La passeggiata guidata di domenica 25 aprile 2021 è organizzata dall’Associazione L’Arte nel Tempo e da Casa Tolentino.

Il seicentesco complesso di San Nicola da Tolentino

Il complesso di San Nicola da Tolentino è un ex monastero agostiniano, un luogo particolare e panoramicissimo ex convento ubicato sulla Collina di San Martino, tra l’ex Monastero di Suor Orsola Benincasa e la Certosa di San Martino, un luogo meraviglioso ma sconosciuto ai più.

Le tracce della Chiesa di San Nicola da Tolentino risalgono ai primi anni del 1600 quando venne costruita dai monaci dell’Ordine degli Agostiniani che furono poi costretti, da un’eruzione, a lasciare il loro complesso di Ercolano, e ampliarono nel 1631 questa struttura fino a farne un grande complesso monastico.

Il complesso si trova al Corso Vittorio Emanuele, in una posizione splendida e panoramica, un’oasi di pace e tranquillità, che si estende fino alle pendici della Certosa di San Martino con i suoi quattro livelli di giardino che offrirà una meravigliosa pace e tranquillità lontano dal caos cittadino un luogo.

La visita guidata al seicentesco Complesso, ai giardini e ai terrazzi panoramici

L’intera struttura è gestita dalla cooperativa Vicoli in corso e, grazie alla visita guidata si potrà visitarne le sale interne, ripercorrendo la storia del convento e la piccola quadreria allestita coi capolavori che un tempo erano nella chiesa.

complesso di san nicola da tolentino

Si potrà anche salire sul tetto della struttura, dove avremo una privilegiata visuale della Vigna di San Martino, della Certosa e di Castel Sant’Elmo, nonché di Chiaia che si aprirà sotto i nostri piedi.

Chi parteciperà alla visita dei giardini avrà la possibilità di effettuare per primo la visita al loro Orto a km 0.  Si potranno così vedere e distinguere una pianta di pomodoro da una di zucchine, conoscere le erbe aromatiche e l’agrumeto e conoscere le finalità dell’iniziativa della cooperativa Vicoli in corso: aiutare i bisognosi e fornire pasti ai senza fissa dimora.

Visita al Complesso di San Nicola da Tolentino: prezzi, orari e date

  • Quando: Domenica 25 Aprile ore 10,30
  • Dove: davanti l’ingresso del Suor Orsola a Corso Vittorio Emanuele
  • Prezzo biglietto: 10 euro
  • Contatti e informazioni: numero limitato di partecipanti – prenotazione obbligatoria  Per informazioni e prenotazioni chiamare il 3409543337 (Antonio) oppure scrivere una mail a larteneltempo1@gmail.com
  • Indicazioni di sicurezza: Obbligatorio l’uso della mascherina; necessario il distanziamento tra ogni partecipante e il rispetto delle normative vigenti
  • Evento organizzato dall’Associazione L’Arte nel Tempo e da Casa Tolentino.

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata

Fonte: https://www.napolidavivere.it/2021/04/21/visita-guidata-alla-scoperta-del-complesso-di-san-nicola-da-tolentino-a-napoli/

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?