lunedì, 8 Agosto, 2022
30.9 C
Napoli

Whirlpool, la protesta dei lavoratori a Santa Lucia: “Dal Governo vogliamo concretezza”

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Presidio dei lavoratori della Whirlpool di Napoli questa mattina a palazzo Santa Lucia, sede della giunta regionale della Campania. Una delegazione di sindacalisti e della Rsu dello stabilimento di via Argine ha incontrato l’assessore regionale alle Attività produttive Antonio Marchiello il quale “ha assunto l’impegno – riferiscono Fim, Fiom e Uilm – di costruire un fronte istituzionale a supporto della vertenza nei confronti del governo nazionale, al quale verranno chieste garanzie sull’affidabilità del nascente consorzio. L’assessore ha confermato l’impegno della Regione Campania anche sui percorsi formativi rispetto ai progetti di riconversione. Sarà diramato un comunicato di sostegno firmato anche dal presidente Vincenzo De Luca”.

“Rischiamo di perdere un’altra realtà importante per il territorio – spinge Vincenzo Accurso, lavoratore Whirlpool e Rsu Uilm – e anche la Regione deve farsi ascoltare ai tavoli. La fiducia nei confronti del governo è stata ormai messa in discussione, più di una volta due ministri non si sono presentati e solo ieri siamo riusciti ad avere il ministro Andrea Orlando al tavolo. Ora però la fiducia non può mancare: solo il governo può trovare una soluzione affinché la nostra vertenza si possa risolvere. Siamo al ventinovesimo mese di lotta e adesso le parole non ci bastano più, vogliamo concretezza. Abbiamo sentito tanti ministri prendere impegni, da Di Maio a Patuanelli, questi due ministri hanno detto di aver fatto tanto, ma noi siamo ancora al giro di boa”.

Accurso ha annunciato che domani lavoratori e sindacati si recheranno nella sede del Comune di Napoli per incontrare il nuovo sindaco Gaetano Manfredi. “Gli chiederemo – ha detto l’operaio – di spingere, di essere parte attiva nella vertenza. Anche le istituzioni della città devono dare una risposta”.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2021/10/20/news/whirlpool_la_protesta_dei_lavoratori_a_santa_lucia_dal_governo_vogliamo_concretezza_-323087825/?rss

Cosa fare in città

Archivi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?