
È online “Intelligenza Artigianale”, il nuovo podcast firmato Sorì, storica azienda casearia campana, che porta gli spettatori a vivere un excursus inedito e profondo nel mondo dellapizza. Undici pizzerie per undici puntate che svelano il lato più umano e appassionato dellafigura del pizzaiolo, che si svela andando oltre l’aspetto professionale, mettendo al centro il lato umano e rivelando le persone che si celano dietro una grande passione e impasti d’eccellenza.
Non a caso, è stato “famiglia” il termine più utilizzato nel corso degli incontri, disponibili su Spotify e sulle piattaforme social dell’azienda.
Partenza con Franco Pepe (Pepe in Grani), leggenda dell’universo pizza, un nome ormai conosciuto in tutto il mondo. Quindi, sarà la volta di Antonio Visentin e Giammarco Ambrifi (Pizzeria della passeggiata), Federico Visinoni (Pizzeria Fermento), Mauro Espedito (Owap Pizzeria), Giacomo Garau (Pizzeria Olio e Basilico), Luigi Santagata e Marco Pece (Pizzeria Vino e Biga), Emanuele Del Prete (Pizzeria Anna dal 1989), Cosimo Chiodi (Pizzeria del Corso), Fabio Cristiano (Antica Pizzeria da Gennaro), Marco e Luca Coppola (Pizzeria Coppola’s Bakery), Michele Fuccio (Pizzeria Di Stora).
Questi i professionisti pronti a raccontarsi, partendo dal proprio percorso, per poi aprirsi ai ricordi d’infanzia, agli affetti, ai loro interessi e ai sogni futuri. Dai grandi maestri della pizza tradizionale ai volti della scuola contemporanea: “Intelligenza Artigianale” porta alla scoperta del mondo la pizza visto attraverso la voce dei suoi protagonisti, ognuno con le proprie esperienze e le proprie conoscenze, ma tutti uniti da un filo invisibile fatto di autentico amore per il proprio lavoro.
“Abbiamo voluto esplorare il mondo della pizza partendo dall’anima – raccontano Antonello e Gaetano Sorrentino, al timone di Sorì – e lo abbiamo fatto dando voce ai grandi professionisti di questo mondo. Tra racconti commoventi e momenti divertenti, ogni pizzaiolo ci ha aperto sempre più prospettive sul ruolo del proprio mestiere e, più in generale, della pizza nella nostra società. Tra di loro c’è chi ha iniziato da piccolo, chi ha scoperto questo mondo e ha deciso di cambiare vita, chi ha trovato nella nonna, nella mamma o nella propria compagna un faro che continua a ispirare il suo percorso, dimostrando come la figura femminile sia centrale anche in questo ambito: ognuno di loro ci ha lasciato un pezzo di sé, confermando quanto la pizza sia un prodotto universale, capace di unire e parlare a tutti”
Le interviste sono condotte dal comunicatore enogastronomico e docente universitario Stefano Carboni.