giovedì, 17 Luglio, 2025
26.1 C
Napoli

Giustizia in lutto, è morto l’avvocato Palombi

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

All’età di 90 anni si è spento l’avvocato Elio Palombi, brillante giurista e studioso napoletano che alla passione per il diritto aveva affiancato una fertile attività di saggista e scrittore. Nella sua lunga carriera, Palombi aveva attraversato il pianeta giustizia in tutte le sue latitudini: era stato magistrato fino al 1981, quando era andato in pensione come consigliere di corte d’appello, poi penalista impegnato in prima linea in processi delicati, dagli anni della Tangentopoli napoletana fino alla tragedia del bus precipitato dall’autostrada all’altezza di Monteforte Irpino, e docente universitario di Diritto Penale alla Federico II. In ogni esperienza, Palombi portava il suo inconfondibile tratto di signorilità e competenza.

Un gentleman della toga che amava approfondire i mille risvolti del processo penale anche cimentandosi nella scrittura. Tra i suoi saggi, “Processo a Gesù, un conflitto politico tra giuridisdizioni”, “Pinocchio e la ingiustizia”, “Eduardo, il giudice del Rione Sanità”.

I funerali domani, martedì 8 luglio, alle ore 12, nella chiesa dell’Ascensione.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2025/07/07/news/giustizia_in_lutto_e_morto_l_avvocato_palombi-424716801/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi