domenica, 1 Febbraio, 2026
10.3 C
Napoli

Maltempo in Campania, prorogata di 24 ore l’allerta meteo per temporali intensi

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

La Protezione civile della Regione Campania ha prorogato di ulteriori 24 ore il vigente avviso di allerta meteo di livello giallo, per piogge e temporali. Sono previste ancora precipitazioni intense su tutto il territorio, causate da una perturbazione proveniente da mare che interesserà soprattutto la fascia costiera: fino alle 23.59 di oggi, come indicato nell’avviso di ieri, l’avviso riguarda tutte le zone ad esclusione della 7 (Tanagro) e della 8 (Basso Cilento). Da mezzanotte e per l’intera giornata di domani, mercoledì 24 settembre, l’allerta meteo di livello giallo riguarderà l’intera Campania, ad eccezione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).

“Il quadro meteo – si legge nell’avviso – resta caratterizzato da incertezza previsionale: i temporali potranno avere rapidità di evoluzione e particolare intensità a scala locale. Saranno possibili anche grandine, fulmini e raffiche di vento. Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle precipitazioni si segnalano possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e frane. A causa dei fulmini, della grandine e delle raffiche di vento potrebbero verificarsi danni alle coperture e alle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso”.

La Protezione civile della Campania ricorda ai Comuni “di attivare o mantenere attivi i Coc (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure strutturali e non strutturali, atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile”, di “monitorare anche la corretta tenuta del verde pubblico e prestare attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale”.

A Napoli resterà interdetto anche domani l’accesso alle spiagge pubbliche, così come saranno chiusi i parchi cittadini e il pontile nord di Bagnoli. Lo fa sapere il Comune di Napoli. La decisione è stata presa a seguito della proroga di 24 ore, fino alle 23.59 di domani, dell’allerta meteo di livello giallo per piogge e temporali comunicata dalla Protezione civile della Regione Campania

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2025/09/23/news/maltempo_campania_allerta_meteo-424864912/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi