“E’ stata una cosa veramente improvvida. Quando si fanno le opere pubbliche ci vuole sempre grande attenzione. La fretta non aiuta mai. Bisogna fare in modo che tutte le condizioni di sicurezza vengano rispettate”, Gaetano Manfredi parla da sindaco e da ingegnere e ne esce un giudizio duro sulla vicenda della galleria della Linea 1 della metropolitana perforata durante i sondaggi del terreno avviati dalla Regione nell’ambito del progetto Porta Est che prevede la costruzione del cosiddetto Faro, il grattacielo voluto dal governatore Vincenzo De Luca che ospiterà la nuova sede di Palazzo Santa Lucia.
La volta della galleria è stata danneggiata durante il carotaggio tra le stazioni Garibaldi e Centro direzionale. “E’ stato un errore – aggiunge – comunque l’importante è che non sia successo niente. Adesso nelle prossime notti si lavorerà per ripristinare la calotta della linea 1 della metropolitana”.
Le Quattro Giornate
Il sindaco ne parla in piazza Carità dove con il comandante della legione dei carabinieri Francesco Gargaro ha deposto una corona d’alloro alla stele di Salvo D’Acquisto, nell’ambito delle celebrazioni dell’82esimo anniversario delle Quattro Giornate di Napoli. “Si tratta – ha detto Manfredi – di una giornata importante perché ricorda un momento fondamentale della conquista della libertà democratica che ha determinato anche il sacrificio di tanti che per difendere la nostra città hanno sacrificato la vita”. Secondo Manfredi “in un momento così difficile, così complesso in cui ritornano pulsioni nazionaliste e sovraniste in tutto il mondo ricordare il sacrificio per la libertà è un passaggio fondamentale per le nuove generazioni”.
Allarme sicurezza
“Sicuramente non possiamo non tenere sempre la guardia alta. Ne ho parlato stamattina col questore. Bisogna essere vigili perché chiaramente la presenza di forme di criminalità organizzata è ancora viva nella nostra città. Dobbiamo presidiare i territori”, Manfredi commenta così l’allarme sicurezza in città dove nelle ultime ore si sono verificati un omicidio questa mattina e spari nella notte a Montecalvario.
“Bisogna rafforzare anche – aggiunge Manfredi – le attività di presidio e poi bisogna sostenere le forze dell’ordine e la magistratura che stanno facendo un grande lavoro per garantire la sicurezza della città. Stiamo facendo il massimo possibile con il nostro Corpo dei Vigili urbani. E’ un lavoro continuo, faticoso. Dobbiamo cercare di fare il massimo. Adesso facciamo anche ulteriori assunzioni per cercare di garantire una presenza ancora più assidua in strada”.
Elezioni Regionali
Manfredi si è soffermato anche sull’incontro con il leader del M5s, Giuseppe Conte e Roberto Fico, candidato del fronte progressista alla presidenza della Regione Campania: “Con c’è stato un incontro molto positivo. E’ chiaro che dobbiamo costruire una nuova visione della Regione dove ci deve essere un giusto equilibrio tra i territori con un ruolo importante della città di Napoli che deve farsi carico di tutta la regione. Rappresenta il capoluogo e questo è un ruolo fondamentale che significa attenzione per quelle che sono le necessità e i bisogni di Napoli”.


