lunedì, 20 Ottobre, 2025
18 C
Napoli

Metropolitana di Napoli: ricordato Giannegidio Silva, il presidente delle “Stazioni dell’Arte”

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Si intitola “Giannegidio Silva: ricordo di un innovatore” l’evento che oggi celebra l’ingegnere lombardo nel decennale della sua scomparsa. Nella stazione Municipio, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha presenziato allo svelamento di una stele commemorativa, mentre nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino si è svolto un convegno, promosso da MN Metropolitana di Napoli Spa., che ha ospitato una serie di interventi e testimonianze sul peculiare ruolo di Giannegidio Silva nella realizzazione della Linea 1.

Della sua ventennale esperienza al vertice di MN S.p.a., è stata ricordata la capacità di coniugare la gestione degli aspetti infrastrutturali e tecnici con una visione del trasporto pubblico centrata sulla combinazione di mobilità sostenibile, rigenerazione urbana e arte. Il convegno è stato introdotto dall’assessore alla Mobilità del Comune di Napoli Edoardo Cosenza, seguito dagli interventi del presidente di MN s.p.a. Paolo Carbone, con un profilo innovativo del pensiero di Silva, e del professore Alessandro Castagnaro, sull’impatto della costruzione della metropolitana di Napoli sull’architettura cittadina.

Le testimonianze di Antonio Bassolino e Riccardo Marone hanno ricordato come Silva seppe improntare il dialogo con le istituzioni nel segno del confronto costruttivo e della collaborazione sinergica. Alvaro Siza ha chiuso i lavori con un videointervento legato al progetto della stazione Municipio.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2025/10/20/news/metropolitana_di_napoli_ricordato_giannegidio_silva_il_presidente_delle_stazioni_dell_arte-424925301/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi