

Appuntamento al CUS di Baronissi, in provincia di Salerno, dal 10 al 12 aprile 2026, per la quinta edizione di Libro Aperto – Festival della Letteratura per Ragazzi. L’evento nazionale, nato con l’obiettivo di promuovere le eccellenze letterarie del Paese e la lettura come strumento indispensabile di crescita dei giovani, si conferma uno dei punti di riferimento nell’ambito delle manifestazioni editoriali dedicate a bambini, adolescenti e giovani adulti. In programma incontri, presentazioni e attività che vedranno protagonisti i ragazzi e le ragazze.
Tante le novità della quinta edizione. Da quest’anno, infatti, il Festival aprirà una finestra sempre più significativa sulla narrativa internazionale, un percorso che vedrà protagonisti alunni/e della Scuola Secondaria di II Grado, chiamati a confrontarsi con storie e autori provenienti da diversi Paesi.
Alla Scuola Secondaria di I Grado sarà invece affidata la nuova sezione Graphic Novel, realizzata in collaborazione con il Comicon e sostenuta dal Consorzio Ricrea, un’area che darà spazio al linguaggio del fumetto come strumento espressivo e di cittadinanza attiva.
“Quest’anno Libro Aperto compie cinque anni e si conferma sempre più come un ecosistema culturale che vive tutto l’anno, capace di intercettare le esigenze delle scuole, delle famiglie e dei giovani lettori e lettrici” dichiara Angela Albarano, ideatrice e direttrice artistica del Festival. “Il Festival è diventato un appuntamento atteso, un luogo in cui si desidera tornare perché ha saputo costruire nel tempo una comunità solida e un rapporto di fiducia non solo con ragazze, ragazzi e docenti, ma anche con Istituzioni e partner privati che riconoscono il valore del nostro progetto. Crediamo che i festival, quando radicati nel territorio e aperti alle collaborazioni nazionali, possano diventare spazi trasformativi, capaci di generare visione, partecipazione e opportunità. Questa quinta edizione segna un nuovo passo in avanti verso una cultura della lettura sempre più condivisa e consapevole”.
I giovani saranno chiamati, per il quinto anno, a eleggere i migliori titoli in concorso: ancora una volta il cuore del Festival sarà il Premio Letterario Libro Aperto. Ecco le terne finaliste per le cinque categorie, individuate dal Comitato Tecnico Scientifico di Selezione:
Sezione Narrativa – Scuola Primaria
La banda dei supersonici – Stefania Bertola (Mondadori)
Scilla e Cariddi. Il ladruncolo mitologico – Fabrizio Di Baldo (Editrice Il Castoro)
Thea e l’invecchiatore del Dottor Loss – Erica Barbiani (Giunti Editore)
Sezione Narrativa e Sport – Scuola Primaria
Ice Academy. Magie d’inverno – Luigi Ballerini (Editrice Il Castoro)
L’ultimo gol – Luigi Garlando (Piemme – Battello a Vapore)
Un salto nel cielo – Manila Esposito, Daria Bertoni (Mondadori)
Sezione Narrativa – Scuola Secondaria di I Grado
Il giorno della spensieranza – Stefano Tofani (Rizzoli Libri)
La borda – Alessia Rossi (Edizioni Piuma)
Post Tenebras. Morte alla strega – Valentina Federici (Editrice Il Castoro)
Sezione Graphic Novel – Scuola Secondaria di I Grado
Da che parte stai? Tutti siamo chiamati a scegliere – Pietro Grasso, Emiliano Pagani, Alessio Pasquini, Loris De Marco (Tunuè)
Da grande. L’ultimo anno delle medie – Andrea Fontana, Chiara Onofri (Editrice Il Castoro)
La finestra dei tuoi occhi. L’arte delle donne a fumetti – Marion Augustin, Sara Colaone (Mondadori)
Sezione Narrativa – Scuola Secondaria di II Grado
Frammenti di oscurità – Stefano Cornago (Pelledoca Editore)
Il segreto nel nome – Amal Oursana (Capovolte)
Quando tutto brucia – Catia Proietti (Albero delle Matite)
Nei prossimi giorni i promotori del Festival provvederanno all’acquisto e alla consegna dei libri alle Giurie di Giovani Lettori e Lettrici. Durante i giorni del Festival non mancheranno laboratori ed eventi gratuiti per tutta la famiglia, oltre a incontri con personaggi del mondo dello spettacolo amati dai ragazzi e dalle ragazze, che arricchiranno ulteriormente il programma. Le giurie avranno tempo per leggere i titoli selezionati entro e non oltre il 9 aprile 2026. Durante la giornata finale del Festival, dopo gli incontri con gli autori, voteranno l’opera preferita: saranno così proclamati i vincitori della quinta edizione del Premio Libro Aperto.
All’autore/autrice dell’opera prima classificata di ogni terna sarà assegnato un premio in denaro di € 1.500.
Il Comitato di Selezione del Premio è composto da personalità del mondo della cultura, dell’istruzione, della poesia, dell’arte, del web e da esperti di educazione ambientale e sportiva


