venerdì, 30 Gennaio, 2026
5.3 C
Napoli

Terra dei Fuochi, i carabinieri in quattro comuni: discariche abusive e attività irregolari

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

All’alba di oggi i carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone hanno avviato un’operazione di controllo nelle aree sensibili della Terra dei Fuochi, setacciando quattro comuni del Casertano. Nel giro di poche ore sono emersi sequestri di discariche abusive, attività senza autorizzazioni ambientali e abbandoni illeciti di rifiuti.

A Mondragone, all’interno del complesso dei “Palazzi Azzurri”, i militari hanno scoperto una discarica abusiva in un fabbricato incompiuto. Su un’area di circa duemila metri quadrati si accumulavano da anni rifiuti metallici da lavorazioni meccaniche, plastiche, scarti edilizi e materiali ormai assorbiti nel terreno. Tre persone residenti nel Casertano sono state denunciate per gestione illecita di rifiuti. Il sito è sotto sequestro.

A Carinola, nella frazione Nocelleto, i carabinieri della locale stazione insieme ai militari del Nucleo Forestale di Sessa Aurunca hanno controllato un’attività di lavorazioni metalliche. L’officina – circa cento metri quadrati – operava senza alcuna autorizzazione ambientale: emissioni in atmosfera non controllate, rifiuti pericolosi gestiti senza titolo, gas di scarico non tracciati. Il titolare è stato denunciato e il laboratorio sequestrato.

A Francolise, nella frazione Sant’Andrea del Pizzone, i controlli hanno individuato un terreno agricolo dove erano stati abbandonati e in parte bruciati rifiuti agricoli: teli in plastica anneriti, canaline di irrigazione deformate dal calore, contenitori in polistirolo. Due proprietari sono stati denunciati per abbandono di rifiuti non pericolosi. Sequestrati ottanta metri quadrati.

A Castel Volturno, in viale Domenico Guidi, l’operazione si è concentrata su una discarica improvvisata ai margini della strada: mobili, detriti da demolizione, frammenti di sanitari, pneumatici. Circa cinquanta metri quadrati di area comunale sono stati sequestrati e affidati in custodia giudiziaria al sindaco.

L’operazione rappresenta un nuovo intervento nella strategia di contrasto ai reati ambientali nella Terra dei Fuochi. L’autorità giudiziaria ha ricevuto le informative e prosegue gli approfondimenti.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2025/12/01/news/terra_dei_fuochi_i_carabinieri_in_quattro_comuni_discariche_abusive_e_attivita_irregolari-425014943/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi